L’Alcione punta a giocare a Milano
L’Alcione, terza squadra di calcio di Milano, neopromossa in Serie C, potrebbe presto disputare le proprie partite nella città meneghina. Dopo che si era ipotizzata la possibilità di giocare a Fiorenzuola d’Arda, in provincia di Piacenza, in assenza di alternative, il Comune di Milano si è detto pronto a trovare una soluzione.
Il presidente della squadra, Giulio Gallazzi, aveva espresso la necessità di costruire un nuovo stadio, richiesta alla quale l’assessora allo Sport di Milano, Martina Riva, ha risposto assicurando l’impegno di Palazzo Marino.
Il Centro Sportivo Carraro come possibile sede
Secondo l’assessora Riva, una delle opzioni più concrete sarebbe quella di adeguare il Centro Sportivo Carraro, situato nel quartiere periferico di Gratosoglio. L’assessora ha espresso la sua visione di un possibile “Alcionello“, un progetto di “PPP” (Partenariato Pubblico-Privato) che coinvolgerebbe l’Alcione nella riqualificazione del centro sportivo, rendendolo idoneo ad ospitare partite di Lega Pro, pur mantenendo gli spazi dedicati ad atletica, basket, pallavolo e tennis.
“Alcione per Milano è un’eccellenza – ha dichiarato Riva – è una società dalla forte volontà di investire le stesse energie nello sport di vertice e nello sport di base; la curva di Alcione sono bambini e famiglie. Siamo al lavoro per far giocare Alcione a Milano in tempi brevi“.
L’Arena non idonea per la Serie C
Riguardo alla possibilità di giocare all’Arena di Milano, l’assessora ha spiegato che, nonostante l’amministrazione abbia fatto ogni sforzo per ospitare eventi sportivi di alto livello senza sacrificare lo sport di base (come nel caso dell’Inter Femminile), non ci sarebbero le condizioni per ospitare la Serie C in modo stabile. La decisione è stata presa in seguito ad approfondimenti con gli organi competenti, tenendo conto di ragioni di ordine pubblico, tutela del parco e conservazione del bene storico.
Un’opportunità per il quartiere di Gratosoglio
La possibile scelta del Centro Sportivo Carraro come sede dell’Alcione potrebbe rappresentare un’opportunità per il quartiere di Gratosoglio. La riqualificazione del centro sportivo potrebbe portare benefici alla zona, attirando investimenti e contribuendo allo sviluppo sociale e sportivo del quartiere. L’Alcione, con la sua forte attenzione allo sport di base, potrebbe diventare un punto di riferimento per i giovani del quartiere, promuovendo l’attività sportiva e i valori ad essa legati.