Un impatto economico significativo
Secondo l’ufficio studi di Confcommercio Milano, i due concerti di Taylor Swift a San Siro, in programma il 13 e il 14 luglio, genereranno un indotto economico complessivo di circa 176,6 milioni di euro per la città. Questo evento, soprannominato “Swiftonomics”, sta generando un forte impatto economico, in linea con quanto osservato in altre città che hanno ospitato i concerti della popstar.
Si stima che allo stadio saranno presenti 128mila fan, ma il numero potrebbe essere ancora più alto. L’impatto economico si concentrerà principalmente sui settori dell’alloggio, della ristorazione, dei biglietti per il concerto e del trasporto locale.
Aumento delle prenotazioni alberghiere e del traffico aeroportuale
Le strutture alberghiere di Milano, sia quelle tradizionali che quelle extra alberghiere, stanno registrando un aumento delle prenotazioni rispetto allo stesso weekend del 2023. La crescita è del 4% per gli hotel e dell’11,2% per B&B e case vacanza.
Anche il traffico aeroportuale è in crescita rispetto allo stesso periodo del 2023. Secondo i dati di SEA, la società che gestisce gli aeroporti milanesi, da venerdì 12 a lunedì 15 luglio è previsto un aumento del traffico del 8,7%, con oltre 540mila passeggeri attesi negli aeroporti di Linate e Malpensa.
Milano: capitale degli eventi
Secondo Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, la città si è affermata come capitale degli eventi e polo attrattivo per manifestazioni internazionali. “Milano è in grado di richiamare e accogliere migliaia di visitatori italiani e stranieri, dalle Fashion Week al Salone del Mobile”, ha commentato Barbieri, sottolineando il ruolo strategico di location come lo stadio di San Siro e la capacità logistico-organizzativa della città.
I concerti estivi di questo mese, secondo Barbieri, sono la prova tangibile di questa capacità di attrazione, confermando non solo il ruolo strategico di location come lo stadio di San Siro, ma anche la capacità logistico-organizzativa di Milano.
L’impatto economico degli eventi musicali
L’evento di Taylor Swift a Milano dimostra ancora una volta il forte potere economico degli eventi musicali, in grado di generare un indotto significativo per le città che li ospitano. Questo impatto si riflette non solo nel settore turistico, ma anche in altri settori come la ristorazione, il commercio e il trasporto, contribuendo a creare un circolo virtuoso di crescita economica.