Stellantis accelera sull’ibrido
Stellantis ha annunciato un piano ambizioso per l’espansione della sua gamma di veicoli ibridi in Europa. Entro la fine del 2026, l’azienda prevede di avere 30 modelli ibridi disponibili sul mercato, con sei nuovi lanci previsti nei prossimi anni. La strategia si basa sull’adozione di una “innovativa trasmissione a doppia frizione elettrificata (eDCT)” che, secondo Stellantis, consentirà di ridurre le emissioni di CO2 a un prezzo più accessibile rispetto alle auto completamente elettriche e ibride plug-in.
L’azienda ha registrato un notevole successo con i modelli ibridi nel 2024, con un incremento del 41% delle vendite rispetto al 2023. Questo trend positivo spinge Stellantis a investire ulteriormente in questa tecnologia, puntando ad aumentare i volumi di vendita con i nuovi lanci previsti.
L’impegno di Stellantis per la sostenibilità
Stellantis si posiziona come leader nelle vendite di veicoli a basse emissioni nei segmenti A e B, oltre che per i veicoli commerciali leggeri nel mercato EU30. L’azienda ha dichiarato che l’ibrido rappresenta una tecnologia chiave per “far progredire la tecnologia ibrida per i clienti europei”, contribuendo a migliorare l’efficienza e le prestazioni dei motori a combustione tradizionali, riducendo le emissioni e aumentando l’autonomia dei veicoli.
“In un periodo storico in cui la sostenibilità incontra l’innovazione, Stellantis rinnova il suo impegno nel far progredire la tecnologia ibrida per i clienti europei”, ha dichiarato Uwe Hochgeschurtz, chief operating officer di Stellantis per l’Europa allargata.
Investimenti per l’elettrificazione
Stellantis ha previsto investimenti per oltre 50 miliardi di euro nei prossimi 10 anni in tutto il mondo per l’elettrificazione, in linea con il piano strategico Dare Forward 2030. Questo piano prevede di raggiungere il 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (BeV) in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri Bev negli Stati Uniti entro il 2030.
L’ibrido come soluzione di transizione
La scelta di Stellantis di puntare sull’ibrido come tecnologia di transizione verso l’elettrico sembra essere una strategia ponderata. L’ibrido offre un buon compromesso tra costi, prestazioni e emissioni, rendendolo una soluzione attraente per un ampio pubblico. La tecnologia eDCT potrebbe rappresentare un punto di svolta per l’accessibilità dell’ibrido, rendendolo una scelta più conveniente rispetto alle alternative completamente elettriche o ibride plug-in.