Philipsen conquista la sua prima vittoria al Tour
La decima tappa del Tour de France, caratterizzata da un percorso pianeggiante, si è conclusa con una volata che ha visto trionfare Jasper Philipsen. Lo sprinter belga, perfettamente lanciato dal campione del mondo Mathieu Van der Poel, ha dimostrato una potenza impressionante superando tutti gli avversari sul traguardo.
Alle spalle di Philipsen si sono piazzati Biniam Girmay, autore di una vana rimonta, Ackermann, Van Aert e Gaviria. La vittoria rappresenta il primo successo di Philipsen al Tour de France, dopo una settimana difficile per la sua squadra che non aveva ancora ottenuto vittorie nella Grande Boucle.
“E’ stata una settimana difficile“, ha commentato Philipsen dopo la vittoria, “perché siamo partiti senza vittorie. Nella nostra squadra eravamo delusi per essere arrivati alla decima tappa senza ancora un successo, la prima settimana è stata davvero dura. L’umore finora non era alto, eravamo arrivati alla decima tappa senza una vittoria. La squadra ha fatto un gran lavoro e siamo riusciti a prenderci questa vittoria“.
Pogacar mantiene la maglia gialla
La vittoria di Philipsen non ha modificato la classifica generale del Tour de France, con Tadej Pogacar che conserva la maglia gialla di leader.
Lo sloveno del UAE Team Emirates mantiene un vantaggio di 33 secondi su Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step), 1 minuto e 15 secondi su Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike) e 1 minuto e 36 secondi su Primoz Roglic (Red Bull-Bora-Hansgrohe).
Una tappa come da pronostico
La decima tappa del Tour de France si è svolta come previsto, con una vittoria che è andata allo sprinter più atteso. La mancanza di montagne ha reso la tappa adatta ai velocisti, e Philipsen ha dimostrato di essere in ottima forma, approfittando di un’ottima azione di squadra per conquistare il successo. La classifica generale resta invariata, con Pogacar che sembra avere il controllo della corsa, ma la lotta per il podio si preannuncia molto serrata.