Un match europeo a Tirana
L’attesa è grande per un match europeo di pugilato che si terrà domani nella principale piazza di Tirana, in Albania. La città, nota per celebrare il mito del suo eroe nazionale Scanderbeg, ospiterà l’incontro che vedrà protagonista il pugile italiano Mauro Forte, campione europeo dei pesi piuma.
Forte, attualmente al n. 9 della classifica WBC, ha conquistato il titolo nel 2022 con un devastante KO ai danni del connazionale Francesco Grandelli. Ora, nell’evento organizzato da Opi Since 82, dovrà affrontare un avversario ostico: l’imbattuto ex campione di Spagna Cristobal Lorente.
La preparazione di Forte
Per prepararsi all’incontro, Forte si è allenato duramente presso la palestra Golden Power della Magliana, lavorando a stretto contatto con la sua allenatrice (e compagna) Desiré Galli, ex azzurra e vincitrice di un Golden Gloves, e con il maestro Maurizio Prestipino. Per dedicarsi completamente al pugilato, Forte ha temporaneamente sospeso il suo lavoro di carrozziere.
“Dovevo pensare solo ed esclusivamente al pugilato”, ha dichiarato Forte, “e ora credo proprio di aver raggiunto un ottimo stato di forma”.
Forte ha affrontato la sfida della statura del suo avversario (Lorente è alto 1,78 metri), lavorando con sparring partner di altezza adeguata. “Non mi è mai successo di dovermela vedere con uno di quella statura”, ha ammesso il pugile italiano.
L’entusiasmo di Forte
Forte ha espresso grande entusiasmo per l’accoglienza ricevuta a Tirana, dove ha riscontrato un grande interesse per la boxe. “Mi hanno accolto benissimo”, ha commentato, “c’è grande interesse per la boxe e sono molto motivato, anche perché da Roma verranno molti miei amici a sostenermi”.
Un match interessante
L’incontro tra Forte e Lorente si preannuncia molto interessante. Forte, campione in carica, avrà la difficile sfida di difendere il titolo contro un avversario imbattuto e più alto di lui. La preparazione di Forte, che ha incluso un lavoro specifico per affrontare la differenza di statura, potrebbe essere un fattore chiave per la vittoria. Sarà interessante vedere come si svilupperà l’incontro e se Forte riuscirà a mantenere la sua corona europea.