Un nuovo gruppo parlamentare di estrema destra all’Eurocamera
Secondo quanto riportato dai media cechi, il leader di Svoboda a Přímá demokracie, Tomio Okamura, ha annunciato la creazione di un nuovo gruppo parlamentare all’Eurocamera chiamato “L’Europa delle nazioni sovrane”. Il gruppo, secondo indiscrezioni, dovrebbe essere presentato ufficialmente domani all’Eurocamera.
Composizione del gruppo
Il gruppo dovrebbe includere la delegazione dell’AfD tedesco con 15 eurodeputati, l’ultradestra polacca di Konfederacja, i cechi di Svoboda a Přímá demokracie, gli spagnoli di Sé Acabó La Fiesta, i bulgari di Revival e Sos Romania. La partecipazione dell’eurodeputata francese Sarah Knafo, compagna di Eric Zemmour, non è ancora confermata.
Un’alleanza di estrema destra in ascesa?
La formazione di questo nuovo gruppo parlamentare rappresenta un segnale preoccupante dell’ascesa dell’estrema destra in Europa. L’unione di partiti con posizioni politiche spesso anti-europeiste e nazionaliste potrebbe portare a un’instabilità politica e a un aumento delle tensioni all’interno dell’Unione Europea. Sarà interessante osservare come questo gruppo si comporterà all’interno dell’Eurocamera e quali saranno le sue priorità politiche.