Southgate: “Un gruppo favoloso, pronti a fare la storia”
Gareth Southgate, ct dell’Inghilterra, si presenta alla vigilia della semifinale di Euro 2024 contro l’Olanda con un’aria di fiducia e determinazione. Il tecnico inglese elogia il gruppo di giocatori a sua disposizione, definendolo “favoloso” e sottolineando la coesione che li caratterizza: “Sono molto fortunato ad avere un gruppo di giocatori favoloso, lavoriamo come una squadra e lo abbiamo sempre fatto. Il modo in cui tutti i 26 hanno legato nelle ultime settimane è stato speciale, metà della squadra non aveva esperienza di tornei”.
Southgate guarda alla sfida con ottimismo, consapevole dell’occasione che si presenta alla sua squadra: “Questa è l’occasione per fare la storia”, afferma, ricordando la finale di Euro 2020 persa ai rigori contro l’Italia. L’obiettivo è chiaro: raggiungere nuovamente la finale di un torneo continentale.
Dubbi su Shaw, Southgate non si sbilancia
Sulla formazione che scenderà in campo domani sera a Dortmund, Southgate non si sbilancia, ma lascia intendere la possibile presenza di Luke Shaw tra i titolari: “E’ stato infortunato per quattro mesi. Dobbiamo decidere se è pronto a giocare titolare, ma siamo molto contenti di riaverlo a disposizione”, ha dichiarato il ct inglese.
Il ritorno di Shaw, dopo un lungo stop, rappresenta un’arma in più per Southgate, che potrebbe schierarlo sulla fascia sinistra per dare solidità e spinta offensiva alla sua squadra.
Kane: “Concentrati su quello che possiamo fare”
Il capitano dell’Inghilterra, Harry Kane, ha parlato alla vigilia della semifinale, analizzando la forza offensiva dell’Olanda: “Memphis Depay e Wout Weghorst? Sono due attaccanti diversi, chiunque giochi porta qualcosa di diverso alla squadra olandese. Sono due attaccanti molto bravi ed essere in una semifinale di un campionato europeo significa che stanno giocando bene”, ha affermato Kane.
Il centravanti inglese ha poi aggiunto: “Speriamo di riuscire a tenerli buoni, ma sarà sicuramente un compito difficile. Siamo concentrati su quello che possiamo fare per fare male anche a loro ed è per questo che ci stiamo preparando”.
La pressione e l’obiettivo
Kane ha poi affrontato il tema della pressione che grava sulle spalle della nazionale inglese: “Quelli che hanno avuto più esperienza sanno cosa significa giocare per l’Inghilterra nei tornei più importanti. Man mano che miglioriamo, le aspettative aumentano. Ognuno di noi affronta la cosa in modo diverso”, ha spiegato il capitano.
Nonostante la pressione, Kane è sicuro di sé e della sua squadra: “Sappiamo cosa dobbiamo fare. Abbiamo una partita molto importante, una partita molto dura per la quale dobbiamo essere pronti. Ci siamo preparati per questo”, ha concluso.
Un gruppo solido e un’occasione storica
L’Inghilterra si presenta a questa semifinale con un gruppo che sembra coeso e determinato, guidato da un ct che sembra aver trovato la giusta formula per valorizzare il potenziale dei suoi giocatori. La possibilità di raggiungere la seconda finale consecutiva in un torneo continentale rappresenta un’occasione storica per la nazionale inglese, che potrebbe finalmente mettere fine al digiuno di trofei a livello internazionale.