Il ‘Paradigma Ferragni’: la viralità non è legata ai follower
Secondo uno studio condotto dall’Università Sapienza di Roma, il numero di follower non è determinante per la viralità sui social media. La ricerca, pubblicata sulla rivista Pnas Nexus e intitolata “Followers do not dictate the virality of news outlets on social media”, ha analizzato l’attività su Facebook di oltre mille testate europee, esaminando circa 57 milioni di post pubblicati in un periodo di 15 anni.
Lo studio ha rivelato che la crescita del coinvolgimento del pubblico è indipendente dalla dimensione iniziale delle pagine social. Questo fenomeno è stato definito “Paradigma Ferragni”, in riferimento all’influencer italiana Chiara Ferragni, che ha saputo costruire un seguito enorme nonostante non avesse un numero elevato di follower iniziali.
La qualità del contenuto come fattore chiave
Lo studio ha dimostrato che il potere di coinvolgimento dei contenuti non dipende dall’influenza tradizionale delle fonti di notizie, ma piuttosto dalla qualità del contenuto stesso e dal grado di interesse che suscita nel pubblico. “I nostri risultati indicano che nel mondo dei social media, il potere dei contenuti di coinvolgere il pubblico non si basa sull’influenza tradizionale delle fonti di notizie”, ha spiegato Emanuele Sangiorgio, autore principale dello studio.
Secondo Walter Quattrociocchi, supervisore della ricerca, “ciò che conta davvero è il contenuto selezionato dagli utenti, che può cambiare le regole della pubblicità online, suggerendo un passaggio verso una segmentazione del cliente in base ai follower dei vari influencer, una sorta di ritorno al target audience”.
Un nuovo paradigma per il successo sui social
Lo studio dell’Università Sapienza di Roma apre nuovi scenari sul successo sui social media, evidenziando l’importanza della qualità del contenuto e dell’engagement del pubblico, piuttosto che il numero di follower. Questo potrebbe portare a una rivalutazione delle strategie di marketing e comunicazione online, con una maggiore attenzione alla creazione di contenuti di valore che riescano a catturare l’interesse del pubblico.