Fisher-Black fa storia a Toano
La terza tappa del Giro d’Italia Women, con partenza da Sabbioneta e arrivo a Toano su un percorso di 113 chilometri, ha visto il trionfo di Niamh Fisher-Black della SD Worx-Protime. La vittoria rappresenta un momento storico per la ciclista neozelandese, diventando la prima atleta del suo Paese a vincere una tappa del Giro d’Italia Women.
La salita di Toano, pur non presentando pendenze proibitive, ha comunque messo in evidenza il talento di Fisher-Black, che ha preceduto sul traguardo la campionessa del mondo Lotte Kopecky e Juliette Labous (DSM Firmenich). Elisa Longo Borghini (Lidl Trek) ha concluso al quarto posto, mantenendo comunque la maglia rosa.
Un talento kiwi in ascesa
Niamh Fisher-Black ha dimostrato di essere una pioniera per il ciclismo neozelandese, un Paese poco abitato e remoto dall’Italia, ma che negli ultimi anni sta emergendo nel panorama ciclistico internazionale, soprattutto nella pista, ma anche su strada. La ciclista è sorella di Finn Fisher-Black, corridore della UAE Team Emirates, con il quale ha condiviso una passione per il ciclismo fin da bambino, sfidandosi continuamente e scoprendo un talento innato.
Dopo aver raggiunto la maggiore età, entrambi i fratelli hanno deciso di trasferirsi in Europa per proseguire la loro carriera ciclistica. Niamh si è trasferita nel 2019 entrando a far parte della squadra danese Bigla, mentre Finn è stato scelto dalla formazione di sviluppo della Jumbo-Visma. Ad oggi, Niamh ha vinto 5 corse, mentre Finn ne ha vinte 4.
La lotta per la maglia rosa si intensifica
La salita di Toano ha offerto un primo assaggio della lotta per la maglia rosa finale, con tre favorite che si sono distinte: Elisa Longo Borghini, Lotte Kopecky e Juliette Labous. La ciclista piemontese ha mantenuto la leadership della classifica generale, ma Kopecky le ha guadagnato 12 secondi di abbuoni tra la seconda e la terza tappa, segnale che la corsa potrebbe essere decisa da dettagli minimi.
Siamo ancora all’inizio della corsa rosa, ma l’equilibrio è precario e ogni tappa potrebbe rivelarsi decisiva per il successo finale. La battaglia per la maglia rosa si preannuncia emozionante e ricca di colpi di scena.
Un Giro d’Italia Women ricco di sorprese
Le prime tre tappe del Giro d’Italia Women hanno già regalato emozioni e sorprese. La doppietta italiana nelle prime due giornate è stata seguita da una doppietta SD Worx nella terza tappa, con la vittoria storica di Niamh Fisher-Black. La lotta per la maglia rosa si preannuncia serrata, con Longo Borghini in testa ma Kopecky pronta a insidiare la sua leadership. Il Giro d’Italia Women si conferma una corsa appassionante e imprevedibile, con tante protagoniste pronte a dare spettacolo.