Un omaggio all’opera italiana
L’Aquila si prepara ad accogliere un evento di grande prestigio: il ‘Gala lirico – Le grandi arie d’opera’, in programma questa sera, 21.30, sulla Scalinata di San Bernardino, segna l’inizio de ‘I Cantieri dell’Immaginario’, rassegna organizzata dal Comune dell’Aquila.
L’Istituzione Sinfonica Abruzzese, guidata dal direttore d’orchestra di fama internazionale Daniel Oren, proporrà un viaggio nel cuore dell’opera italiana, recentemente riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco. Protagonista della serata sarà il soprano aquilano Vittoriana De Amicis, con una carriera che l’ha portata a calcare palcoscenici internazionali.
Il programma spazia dai grandi nomi dell’opera italiana, da Rossini a Donizetti, da Verdi a Puccini, con un omaggio a quest’ultimo a cento anni dalla morte. Il pubblico potrà ascoltare alcune delle arie più celebri dedicate alle protagoniste femminili, da Musetta nella ‘Bohéme’ a Linda di Chamounix, da Lauretta del ‘Gianni Schicchi’ alla pazzia di Lucia di Lammermoor.
Un programma ricco di emozioni
Oltre alle arie d’opera, il concerto comprenderà anche momenti sinfonici di grande impatto, come le ouverture del ‘Barbiere di Siviglia’ e della ‘Forza del destino’, e il bellissimo ‘Intermezzo’ di ‘Manon Lescaut’, a dimostrazione della maestria dei compositori italiani anche nel trattamento orchestrale.
‘I Cantieri dell’Immaginario’ proseguirà fino al 6 agosto con un ricco calendario di eventi, tra musica classica, danza, teatro e concerti con nomi di spicco del panorama nazionale, tra cui Francesco De Gregori, Edoardo Bennato, Fabrizio Moro, Francesco Renga & Nek, Danilo Rea, Dargen D’Amico, Simone Cristicchi e Mimmo Locasciulli.
Il filo conduttore di questa edizione è ‘Il linguaggio delle emozioni’, con trentaquattro eventi in programma per 25 giornate, che si svolgeranno principalmente sulla Scalinata di San Bernardino e nell’Auditorium del Parco, con due appuntamenti anche nei comuni di Campotosto e Villa Sant’Angelo. Stasera, un concerto si terrà anche al Conservatorio ‘Casella’ con Franco Mussida.
Un evento che celebra la cultura italiana
Il ‘Gala lirico’ rappresenta un’occasione importante per celebrare la ricchezza e la bellezza dell’opera italiana, un patrimonio culturale riconosciuto a livello internazionale. L’evento, con la presenza di nomi di spicco come Daniel Oren e Vittoriana De Amicis, si preannuncia un momento di grande suggestione e fascino, capace di coinvolgere il pubblico in un viaggio emozionante attraverso le grandi arie d’opera.