Campioni olimpici premiati al Gala dello Sport
L’evento, presentato da Massimiliano Rosolino, ha visto la premiazione di tre grandi campioni olimpici: Elisa di Francesca, campionessa di fioretto e medaglia d’oro a Londra 2012, Igor Cassina, ginnasta e oro ad Atene 2004, e Oney Tapia, campione paralimpico del lancio del disco con l’argento a Rio 2016.
Le parole dei campioni
Elisa di Francesca ha sottolineato l’importanza del sacrificio nello sport, affermando che “la scherma mi ha salvata e mi ha fatto capire l’importanza del sacrificio. I risultati possono anche non venire, dietro una vittoria ci sono tante cose, ma anche dalla sconfitta si impara”.
Igor Cassina ha invece indicato Yuri Chechi come suo punto di riferimento, ma ha anche evidenziato il ruolo fondamentale della sua famiglia nel suo percorso sportivo, affermando di essersi allenato “tutti i giorni per diventare un atleta, è importante pagare il prezzo ogni giorno per diventare campione”.
Oney Tapia ha infine ricordato come “la carica c’è sempre ed è quella che mi porta avanti fino alla terza paralimpiade”.
Presenze illustri al Gala
Oltre ai campioni premiati, la serata ha visto la presenza di diverse personalità del mondo dello sport e dello spettacolo, tra cui Giancarlo Abete, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, l’attrice Nancy Brilli e Alessandro Onorato, assessore allo sport del Comune di Roma. Sul palco è salito anche il presidente della Smile House Fondazione ETS, dott. Stefano Zapponini.
Un evento che celebra lo sport e i suoi valori
Il Gala dello Sport dell’Antico Tiro a Volo si è confermato un evento di grande valore, capace di riunire campioni olimpici e personalità di spicco per celebrare lo sport e i suoi valori fondamentali: sacrificio, perseveranza, passione e rispetto. Le parole dei campioni premiati hanno offerto spunti di riflessione importanti per tutti coloro che si avvicinano allo sport, sottolineando l’importanza di un percorso di crescita personale e sportiva che va oltre il risultato finale.