Fabbri inarrestabile verso Parigi
Leonardo Fabbri ha dimostrato ancora una volta la sua straordinaria forma nel peso, conquistando la vittoria al meeting di Szekesfehervar, tappa del World Continental Tour. Il fiorentino ha raggiunto la decima vittoria consecutiva in altrettante gare, con un lancio di 22,43 metri al sesto e ultimo tentativo, dopo un 22,22 al quarto. Il suo obiettivo è chiaro: Parigi 2024. “Mi aspettavo qualcosa di meglio – spiega Fabbri – Era molto caldo e sentivo le gambe stanche dopo la prova di sabato scorso. Punto tutto su Parigi, dopo aver mancato la finale di Tokyo per dieci centimetri: ora sono motivatissimo e sento che sarà diverso“.
Fabbri ha superato nettamente gli avversari, con lo statunitense Jordan Geist secondo a 21,72 metri, il nigeriano Chukwuebuka Enekwechi terzo a 21,59 e il neozelandese Tom Walsh quarto a 21,33. Prima dell’appuntamento olimpico, Fabbri tornerà in pedana a Londra per la Diamond League il 20 luglio.
Furlani sfiora Tentoglou nel salto in lungo
Nel salto in lungo si è assistito al consueto duello tra Mattia Furlani e Miltiadis Tentoglou. Il campione olimpico greco ha avuto la meglio, come già accaduto ai Mondiali indoor di Glasgow e agli Europei di Roma, dove Furlani si è aggiudicato la medaglia d’argento. Il 19enne azzurro, fresco di Maturità, ha comunque dimostrato di essere in grande forma, piazzando un salto di 8,08 metri al secondo ingresso in pedana.
Tentoglou ha vinto con un salto di 8,23 metri al quarto tentativo. Oltre agli otto metri sono arrivati anche l’uzbeko Anvar Anvarov con 8,02 metri e il cubano Lester Lescay con 8,02 metri. Furlani ha concluso al secondo posto, in una gara che rappresentava l’ultima prova prima del debutto olimpico.
Thompson impressiona nei 100 metri
Il giamaicano Kishane Thompson ha impressionato nei 100 metri, vincendo la gara con un tempo di 9.91 secondi nonostante un vento contrario di -0.6. Thompson ha controllato la gara fino al traguardo, guardandosi a sinistra e a destra negli ultimi appoggi, mentre il botswano Letsile Tebogo (9.99) e il sudafricano Akani Simbine (10.01) si sono piazzati rispettivamente secondo e terzo.
Incertezze per Jackson, De Grasse vince i 200 metri
Non ci sono buone notizie per la giamaicana Shericka Jackson, che è stata frenata da un fastidio nei 200 metri. La gara è stata vinta da Julien Alfred (Saint Lucia) con un tempo di 22.16. Il canadese Andre De Grasse si è aggiudicato la vittoria nei 200 metri maschili con un tempo di 19.98.
Fabbri e Furlani: due promesse azzurre
Fabbri e Furlani rappresentano due promesse azzurre per le prossime Olimpiadi. Fabbri, con la sua determinazione e la sua forma attuale, sembra avere tutte le carte in regola per puntare a un risultato importante a Parigi. Furlani, nonostante la giovane età, ha già dimostrato di poter competere con i migliori al mondo nel salto in lungo. Sarà interessante vedere come si evolveranno le loro prestazioni nei prossimi mesi, in vista dei Giochi Olimpici.