Le Borse europee in calo dopo le parole di Powell
Le principali Borse europee hanno chiuso la giornata di contrattazioni in territorio negativo, con l’indice CAC 40 di Parigi che ha registrato il calo più significativo, attestandosi a -1,56%. Il DAX di Francoforte ha perso lo 1,28% mentre il FTSE 100 di Londra ha chiuso in flessione dello 0,66%.
Il sentiment negativo è stato alimentato dalle parole del presidente della Fed Jerome Powell, che ha espresso dubbi sulle prospettive di un imminente taglio dei tassi di interesse, raffreddando le aspettative di un cambio di rotta da parte della banca centrale americana.
Parigi sotto pressione dopo l’allerta di Moody’s
La Borsa di Parigi è stata particolarmente colpita dalle dichiarazioni dell’agenzia di rating Moody’s, che ha espresso preoccupazioni sul debito pubblico francese. L’allerta ha contribuito a un clima di incertezza sui mercati, spingendo gli investitori a ridurre le loro posizioni azionarie.
Le parole di Powell e le loro implicazioni
Le dichiarazioni di Powell, pur non essendo state particolarmente aggressive, hanno comunque contribuito a raffreddare l’ottimismo sui mercati, che si aspettavano un cambio di rotta da parte della Fed in termini di politica monetaria. Questo dimostra come le aspettative degli operatori finanziari siano estremamente sensibili alle parole dei banchieri centrali, che possono influenzare l’andamento dei mercati in modo significativo.