Campagna informativa contro le “tre scatolette”
La Questura di Venezia, in collaborazione con la Polizia Ferroviaria, ha avviato una campagna di sensibilizzazione per contrastare le truffe con il gioco delle “tre scatolette”, un raggiro che colpisce spesso i turisti in visita alla città lagunare.
L’iniziativa prevede la distribuzione di opuscoli informativi in lingua inglese, realizzati in collaborazione con la società Grafica Veneta. La brochure contiene indirizzi e numeri utili, oltre a consigli pratici per evitare di cadere vittima di borseggi e truffe da parte degli “scatolettisti”. Un QR code presente sull’opuscolo rimanda a un video che illustra le modalità con cui viene solitamente perpetrata la truffa.
La campagna è stata promossa dal Questore Gaetano Bonaccorso e si inserisce in un progetto più ampio finalizzato a contrastare i reati predatori.
Aumento dei Fogli di Via Obbligatori
I dati forniti dalla Questura di Venezia evidenziano un significativo aumento dei Fogli di Via Obbligatori emessi nei confronti di borseggiatrici, soprattutto straniere, nei primi sei mesi del 2024.
Sono stati emessi 19 Fogli di Via Obbligatori dalla città, rispetto ai 9 emessi nel 2023. Le borseggiatrici, in gran parte straniere, hanno numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio. Le denunce per inosservanza del Foglio di Via sono passate dalle 17 del 2023 a 115 nel 2024.
Sensibilizzazione e prevenzione
La campagna informativa sulla truffa delle “tre scatolette” rappresenta un’iniziativa lodevole per la prevenzione di reati che colpiscono soprattutto i turisti. La distribuzione di materiale informativo multilingue e l’utilizzo di un video esplicativo sono strumenti efficaci per informare e sensibilizzare i viaggiatori sui rischi potenziali e sulle modalità di prevenzione.