Un premio per celebrare 150 anni di storia
Il Premio Pittoresca Made in Italy nasce per celebrare il 150° anniversario dell’immigrazione italiana in Brasile, un evento storico che ha lasciato un segno indelebile nella cultura e nell’economia del Paese sudamericano. L’iniziativa si inserisce anche nell’Anno delle radici italiane nel mondo, un’occasione per ripercorrere le origini e i legami tra l’Italia e le sue comunità all’estero.
Chi può partecipare al premio?
Il premio è aperto a due categorie di partecipanti: aziende con almeno cinque anni di esperienza nello stato di San Paolo e giovani residenti nello stato di età compresa tra i 16 e i 22 anni. Le candidature sono gratuite e possono essere presentate dal 10 luglio al 30 settembre 2024 attraverso la piattaforma Spazio Italocam Latino America, un hub dedicato al collegamento tra italiani e i loro discendenti in America Latina.
Proposte creative per celebrare il Made in Italy
I partecipanti sono invitati a presentare proposte creative in testi, immagini o video che esplorino le influenze del Made in Italy nello Stato di San Paolo o che propongano idee per rafforzare le relazioni tra Italia e Brasile. Le proposte devono rientrare in una delle seguenti categorie: Enogastronomia, Lifestyle & wellness e Tecnologia e innovazione.
Una giuria di esperti per valutare le proposte
La giuria del premio è composta da personalità di spicco del mondo istituzionale, culturale e imprenditoriale, tra cui il console generale d’Italia a San Paolo, Domenico Fornara, il presidente del Circolo italiano della città di San Paolo, José de Lorenzo Messina, l’ex parlamentare e conduttrice televisiva italiana Gabriella Carlucci, la fondatrice di Pittoresca Bruna Pit e la fondatrice di ItalyRooting Consulting Letizia Sinisi. Gabriella Carlucci ricoprirà anche il ruolo di madrina della prima edizione del premio.Tra i membri della giuria figura anche Gerardo Landulfo, delegato dell’Accademia Italiana della cucina di San Paolo, che si occuperà della valutazione delle proposte relative alla categoria Enogastronomia.
Un’iniziativa per rafforzare i legami culturali
Il Premio Pittoresca Made in Italy rappresenta un’iniziativa lodevole per celebrare l’eredità italiana in Brasile e per rafforzare i legami culturali tra i due Paesi. L’idea di premiare progetti creativi che evidenzino l’influenza del Made in Italy in Brasile è un modo originale per promuovere la conoscenza reciproca e per favorire nuove collaborazioni tra Italia e Brasile.