Accordo di sicurezza Polonia-Ucraina: difesa aerea e addestramento militare
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato su X la firma di un accordo di sicurezza tra Ucraina e Polonia, che include una disposizione per l’abbattimento di missili e droni russi che entrano nello spazio aereo ucraino diretti verso la Polonia. “Ci impegniamo a metterlo in pratica”, ha affermato Zelensky.
L’accordo prevede inoltre la collaborazione in merito agli aerei da combattimento, sia quelli già trasferiti dalla Polonia che la possibilità di ulteriori trasferimenti in futuro. Zelensky ha aggiunto che l’accordo formalizza l’addestramento della “legione ucraina”, una nuova unità militare volontaria, sul territorio polacco.
Incontro tra Zelensky e Tusk a Varsavia
L’annuncio dell’accordo è stato fatto dopo un incontro a Varsavia tra Zelensky e il primo ministro polacco Donald Tusk. L’incontro, avvenuto oggi, ha rappresentato un’ulteriore dimostrazione del forte legame tra i due Paesi e del loro impegno comune a fronteggiare la minaccia russa.
Un passo avanti nella cooperazione militare
L’accordo di sicurezza tra Polonia e Ucraina rappresenta un passo avanti significativo nella cooperazione militare tra i due Paesi, in un contesto di guerra in corso. La disposizione sulla difesa aerea dimostra l’impegno della Polonia a proteggere il proprio territorio da eventuali attacchi russi, mentre l’addestramento della legione ucraina in Polonia potrebbe contribuire a rafforzare le capacità militari ucraine.