Un Primo Semestre Positivo per Nissan in Italia
Il marchio Nissan ha chiuso il primo semestre del 2024 con un bilancio positivo, registrando un aumento del 26% nelle vendite rispetto allo stesso periodo del 2023, con oltre 24.600 auto vendute. Questo risultato è significativamente superiore alla media del mercato, che nello stesso periodo ha registrato un +6%.
La crescita di Nissan ha portato ad un aumento della quota di mercato del brand in Italia, che è arrivata al 2,5%, con un incremento di 0,4 punti percentuali rispetto al primo semestre del 2023.
Nuovi Modelli e Tecnologie alla Base del Successo
Il successo commerciale di Nissan nel primo semestre del 2024 è attribuibile al lancio di nuovi modelli, in particolare crossover elettrificati, nuovi veicoli commerciali e tecnologie innovative come e-POWER ed e-4ORCE 4WD.
Tra i modelli di punta si distinguono:
- Nissan Juke, con oltre 6.800 unità vendute, in crescita del 40% rispetto al 2023.
- Nissan Qashqai, il C-SUV più venduto in Italia nel primo semestre con oltre 12.800 unità, registrando un +25% rispetto allo stesso periodo del 2023.
- Nissan X-Trail, con oltre 2.300 unità vendute nel semestre, in crescita del 134% rispetto allo scorso anno.
- Nissan Ariya, il crossover coupé elettrico, ha visto i suoi volumi di vendita più che raddoppiare (+149%) rispetto allo stesso periodo del 2023.
Anche i veicoli commerciali leggeri hanno registrato ottime performance, con 921 unità di Townstar vendute (+65% vs 2023), 618 unità di Primastar (+75% vs 2023) e 636 unità di Interstar (+113% vs 2023). Le versioni elettriche di Townstar e Interstar hanno registrato oltre 9.000 unità immatricolate (+52% vs 2023).
Crossover e Modelli Elettrificati Dominano le Vendite
I crossover hanno rappresentato il 96% delle vendite totali di Nissan in Italia nei primi sei mesi del 2024, mentre i modelli elettrificati hanno raggiunto l’84% delle vendite totali.
Questi dati evidenziano la forte attenzione di Nissan verso il mercato dei crossover e la sua strategia di elettrificazione, che si sta rivelando vincente nel mercato italiano.
Un Trend Positivo da Monitorare
I risultati positivi di Nissan nel primo semestre del 2024 sono incoraggianti e suggeriscono una strategia di successo da parte del marchio. L’investimento in modelli elettrificati e veicoli commerciali, unitamente al lancio di tecnologie innovative, sembra aver trovato un terreno fertile nel mercato italiano. Sarà interessante monitorare l’andamento di Nissan nei prossimi mesi per vedere se questo trend positivo si consoliderà e si tradurrà in un successo a lungo termine.