La nascita del gruppo ‘Patrioti per l’Europa’
Il gruppo politico ‘Patrioti per l’Europa’ ha visto la luce al Parlamento Europeo, come confermato da Paolo Borchia della Lega Italiana, al termine della riunione costitutiva del gruppo a Bruxelles. Il gruppo è composto da 84 eurodeputati provenienti da 12 Paesi dell’Unione Europea.
Posizionamento politico del gruppo
Il gruppo ‘Patrioti per l’Europa’ si afferma come terza forza all’Eurocamera, posizionandosi dopo il Partito Popolare Europeo (Ppe) e il Partito Socialista Europeo, e prima del gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei.
Apertura ad altri eurodeputati
Secondo le dichiarazioni di Paolo Borchia, il gruppo mantiene le porte aperte ad altri eurodeputati che desiderano aderire al progetto. Il gruppo valuterà attentamente le candidature per verificare la condivisione dei valori del progetto.
Nessun contatto con l’AfD
Borchia ha smentito la presenza di contatti in corso con l’Alternativa per la Germania (AfD), un partito di destra tedesco.
Un nuovo assetto politico al Parlamento Europeo
La nascita di questo nuovo gruppo politico rappresenta un cambiamento significativo nell’assetto del Parlamento Europeo. La presenza di un gruppo politico con una forte identità ‘patriottica’ potrebbe influenzare le dinamiche politiche all’interno dell’Eurocamera, soprattutto in un momento storico caratterizzato da crescente populismo e nazionalismo in diversi Paesi europei.