Mediobanca si espande in Germania con una nuova sede a Francoforte
Mediobanca ha annunciato l’apertura di una nuova sede a Francoforte, dedicata all’attività di advisory nel corporate & investment banking in Germania. La sede, operativa a partire dal mese di luglio, sarà gestita da un team di 12 professionisti e si concentrerà sul segmento mid corporate, che negli ultimi anni ha visto un notevole successo in Italia.
Servizi offerti dalla nuova sede
La nuova sede di Francoforte offrirà servizi di m&a e debt advisory ad aziende tedesche, aziende familiari e investitori privati in diversi settori, principalmente nel segmento Mid Corporate. L’operazione permetterà a Mediobanca di ampliare la gamma di servizi offerti, tra cui le attività di advisory nell’m&a cross-border, rafforzando così il suo impegno nel mercato tedesco.
L’espansione in Germania è in linea con il piano strategico di Mediobanca
La decisione di espandersi nel mercato tedesco è in linea con il piano strategico di Mediobanca 2023-26 “One Brand One Culture”, che mira alla creazione di una piattaforma europea cib più ampia e diversificata. L’obiettivo è aumentare i ricavi derivanti da attività di business non domestiche (dal 40% al 55%) e capital light (dal 28% al 40%), con l’advisory come prodotto primario per la crescita dei ricavi della divisione.
Il team di gestione della sede di Francoforte
La sede di Francoforte sarà guidata da Wolfram Schmerl, in qualità di branch manager, e Christoph Handrup, in qualità di co-head of Mediobanca Germany. Entrambi riporteranno a Lorenzo Astolfi, head of global mid corporate & sponsor Solutions di Mediobanca. Al team si unirà anche Maximilian Rohardt, in qualità di Head of debt advisory.
Un’espansione strategica per Mediobanca
L’apertura di una nuova sede a Francoforte rappresenta una mossa strategica per Mediobanca, che punta ad ampliare la sua presenza in Europa e a diversificare le sue fonti di ricavo. La scelta di concentrarsi sul segmento mid corporate in Germania è intelligente, considerando la crescita di questo segmento negli ultimi anni e il potenziale di sviluppo del mercato tedesco.