Machado accusa Maduro di volersi mantenere al potere con la forza
La leader dell’opposizione venezuelana María Corina Machado ha accusato il presidente Nicolás Maduro di volersi mantenere al potere attraverso l’uso della forza, sostenendo che non avrebbe i voti necessari per vincere le elezioni presidenziali del 28 luglio. Secondo Machado, Maduro si troverebbe ad affrontare come principale rivale il candidato della Piattaforma democratica unitaria (Pud), Edmundo González.
Le conseguenze di una riconferma di Maduro
Machado ha espresso preoccupazione per le conseguenze di una possibile riconferma di Maduro, affermando che ciò avrebbe un impatto negativo sulla regione. In particolare, ha sottolineato i legami di Maduro con Russia, Iran e gruppi guerriglieri e terroristici internazionali, oltre ad un potenziale aumento dei flussi migratori.
Denuncia di persecuzione politica contro l’opposizione
L’ex deputata di Vente Venezuela ha nuovamente denunciato un clima di persecuzione politica contro le forze di opposizione, affermando che sono stati arrestati 40 militanti e attivisti dell’opposizione.
Le elezioni in Venezuela e il futuro del paese
Le dichiarazioni di Machado evidenziano le tensioni politiche in Venezuela in vista delle elezioni presidenziali. La sua accusa di un possibile uso della forza da parte di Maduro solleva preoccupazioni sulla trasparenza e la democraticità del processo elettorale. Sarà fondamentale monitorare attentamente la situazione in Venezuela nei prossimi mesi, in quanto il risultato delle elezioni potrebbe avere un impatto significativo sul futuro del paese e sulla stabilità della regione.