La rosa dell’Italdonne per Parigi 2024
Il direttore tecnico della sezione di artistica femminile Enrico Casella ha ufficializzato la rosa dell’Italdonne che parteciperà ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi. La squadra sarà composta da cinque ginnaste:
- Alice D’Amato, campionessa italiana assoluta e già presente alle Olimpiadi di Tokyo 2021.
- Manila Esposito.
- Elisa Iorio.
- Angela Andreoli.
- Giorgia Villa.
Tutte le atlete, ad eccezione di Giorgia Villa, sono tesserate per le Fiamme Oro. Martina Maggio, attualmente riserva a Brescia, è stata esclusa dalla rosa.
La squadra sarà accompagnata dal direttore tecnico Enrico Casella, dal capomissione Roberto Pentrella e dai tecnici Monica Bergamelli e Marco Campodonico. La squadra, soprannominata “Le Fate”, farà il suo esordio in qualifica il 28 luglio a Parigi Bercy.
Un’Olimpiade con volti nuovi
La squadra italiana di ginnastica artistica femminile presenta un mix di esperienza e freschezza. Oltre ad Alice D’Amato, che si appresta a vivere la sua seconda esperienza olimpica, le altre quattro ginnaste saranno al loro debutto a cinque cerchi. Tra loro, Manila Esposito sarà la più giovane della spedizione azzurra, mentre Nicola Bartolini, classe 1996, sarà il più anziano tra gli atleti della ginnastica, inclusa la ritmica.
L’assenza di Vanessa Ferrari
L’Olimpiade di Parigi sarà la prima, a partire da Pechino 2008, senza la presenza di Vanessa Ferrari, una delle ginnaste italiane più titolate di sempre. La sua assenza segna la fine di un’epoca per la ginnastica artistica italiana.
Un’occasione per le giovani promesse
La presenza di quattro esordienti nella squadra olimpica rappresenta un’occasione importante per le giovani ginnaste italiane di mettersi in mostra sulla scena internazionale. Sarà interessante vedere come si comporteranno in un contesto così importante e quale sarà il loro impatto sulle prestazioni della squadra.