Un nuovo impulso per il turismo italiano
Intesa Sanpaolo si conferma un importante partner per l’industria turistica italiana, annunciando un nuovo pacchetto di misure per sostenere la crescita del settore. La banca ha previsto 10 miliardi di euro di nuovo credito, di cui 3 miliardi destinati alle aziende del Mezzogiorno, che si aggiungono ai circa 9 miliardi di euro già erogati al comparto dal 2020.
Questo nuovo intervento rientra nel programma “Il tuo futuro è la nostra impresa” della divisione Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese, che destina 120 miliardi di euro fino al 2026 per gli investimenti delle aziende italiane, con un focus specifico sul Turismo e sull’Agribusiness.
“Come banca di riferimento dei principali settori del Paese, rinnoviamo il nostro sostegno all’industria turistica, la cui crescita è determinante per rafforzare strutturalmente l’economia italiana”, ha dichiarato Barrese.
Previsioni positive per il turismo al Sud
Secondo il Rapporto Srm Intesa Sanpaolo, il turismo nel Mezzogiorno dovrebbe registrare un pieno recupero delle presenze turistiche nel 2024, con una crescita stimata del 2,8% rispetto al 2019, per un totale di quasi 89 milioni di notti trascorse.
Si prevede inoltre una forte ripresa della domanda internazionale, con una crescita stimata del 4,5% rispetto al 2023, superando i livelli pre-covid (105,4% rispetto al valore 2019). Il valore aggiunto del turismo nel Mezzogiorno è stimato in 24,9 miliardi di euro, pari al 24% del valore aggiunto del turismo a livello nazionale.
Il turismo meridionale nel contesto europeo
L’analisi di Intesa Sanpaolo ha preso in considerazione 98 regioni dell’area UE4 (Italia, Spagna, Francia e Germania), evidenziando che tre regioni del Sud (Sardegna, Campania e Puglia) si posizionano tra le prime 30 per livello di competitività turistica, mentre la Sicilia si classifica al trentunesimo posto.
Ben 6 regioni del Sud superano la media europea in termini di competitività turistica, a dimostrazione del potenziale del turismo meridionale. Tuttavia, secondo l’analisi, ci sono ancora ampi margini di miglioramento, sia in termini quantitativi che qualitativi.
Un segnale positivo per l’economia italiana
L’impegno di Intesa Sanpaolo a sostegno del turismo italiano rappresenta un segnale positivo per l’economia del Paese. Il turismo è un settore strategico per l’Italia, che contribuisce in modo significativo al PIL e all’occupazione, soprattutto nelle regioni meridionali. L’investimento di Intesa Sanpaolo dimostra la fiducia nella ripresa del settore e la sua capacità di contribuire alla crescita economica sostenibile del Paese.