La Spagna, la squadra da battere secondo Deschamps
Il ct della Francia, Didier Deschamps, ha riconosciuto la superiorità della Spagna nell’Europeo finora, dichiarando: “La Spagna è la squadra che ha giocato il miglior Europeo finora. Ha lasciato l’impressione migliore dopo ogni partita”. Deschamps si è detto consapevole che la Francia dovrà dare il massimo per superare la semifinale, mettendo in campo più di quanto mostrato finora.
Il tecnico francese ha analizzato le qualità della squadra spagnola, sottolineando la forza del centrocampo: “Tutte le squadre spagnole hanno sempre avuto un buon centrocampo. Hanno la capacità di controllare la partita. Il loro centrocampo è forte, con Rodri essenziale” ha dichiarato Deschamps in conferenza stampa.
Maignan leader, Mbappé pronto per la semifinale
Deschamps ha poi elogiato il portiere francese Mike Maignan, definendolo un leader del gruppo: “Non avete bisogno che vi dica cosa lo rende così grande. È un leader del gruppo. Forse la gente lo sta notando un po’ di più adesso, ma il suo talento non è qualcosa che é spuntato durante la notte”.
Riguardo a Kylian Mbappé, il ct ha rassicurato sulla sua presenza in campo nonostante i supplementari contro il Portogallo: “Sapevamo che i supplementari sarebbero stati un po’ duri per lui dal punto di vista muscolare, ma sarà sicuramente in campo. Volevamo che si riposasse il più possibile. Abbiamo fatto tutto quello che potevamo e sono convinto che Kylian sia a buon punto. Domani farà di tutto per dare il 110%, così come il resto del gruppo”.
Rabiot: “Spagna completa, ma noi siamo fiduciosi”
Anche Adrien Rabiot, difensore della Juventus, ha commentato la sfida contro la Spagna: “Hanno giocato il miglior calcio del torneo. Hanno grandi ali e riescono a penetrare nell’ultimo terzo. Sanno anche segnare gol. È una squadra molto completa che ha i suoi punti di forza, ma probabilmente hanno anche i loro punti deboli”.
Nonostante il riconoscimento della forza degli avversari, Rabiot ha espresso fiducia nella Francia: “Siamo fiduciosi e sappiamo cosa dobbiamo fare”.
Sfida affascinante
La semifinale tra Francia e Spagna si prospetta come un match molto interessante. La Francia, pur riconoscendo la superiorità della Spagna in questo Europeo, sembra determinata a dare battaglia. Sarà un confronto tra due squadre con qualità diverse, ma entrambe in grado di imporre il proprio gioco. La Francia dovrà trovare il modo di arginare il centrocampo spagnolo, mentre la Spagna dovrà trovare una soluzione per contenere la velocità e la pericolosità di Mbappé.