Indagine Approfondita sugli Aiuti di Stato a Lufthansa
La Commissione Europea ha avviato un’indagine approfondita sugli aiuti di Stato da 6 miliardi di euro concessi dal governo tedesco alla compagnia aerea Lufthansa per la sua ricapitalizzazione. Questa decisione arriva dopo che il Tribunale dell’Unione Europea ha annullato la decisione iniziale di Bruxelles, che aveva approvato il regime di aiuti il 25 giugno 2020.
L’approvazione iniziale rientrava nel quadro temporaneo per gli aiuti di Stato messo in atto dall’Unione Europea per affrontare le difficoltà economiche causate dalla pandemia di Covid-19. Tuttavia, il Tribunale Ue ha revocato la decisione il 10 maggio 2023, anche se un ricorso presentato da Lufthansa è ancora pendente.
Contesto e Cronologia degli Aiuti
La Commissione Europea aveva inizialmente autorizzato il pacchetto di aiuti di Stato a Lufthansa nel 2020, ritenendolo conforme alle regole dell’Unione Europea in materia di aiuti di Stato. Tuttavia, il Tribunale Ue ha successivamente stabilito che la Commissione non aveva adeguatamente valutato la compatibilità del regime di aiuti con il mercato interno, in particolare per quanto riguarda la concorrenza nel settore aereo.
La decisione del Tribunale Ue di annullare l’approvazione iniziale ha sollevato interrogativi sulla legalità degli aiuti di Stato concessi a Lufthansa e ha spinto la Commissione Europea ad avviare un’indagine approfondita per valutare se il pacchetto di aiuti sia effettivamente conforme alle regole dell’Unione Europea.
Implicazioni per il Settore Aereo
L’indagine della Commissione Europea sugli aiuti di Stato a Lufthansa potrebbe avere importanti implicazioni per il settore aereo europeo. La decisione finale della Commissione potrebbe stabilire un precedente per futuri aiuti di Stato alle compagnie aeree, influenzando le politiche di sostegno alle imprese del settore in caso di crisi future. Sarà interessante osservare come la Commissione affronterà la questione della concorrenza nel settore aereo, alla luce della decisione del Tribunale Ue.