Attacco russo all’ospedale pediatrico di Kiev
Secondo quanto riportato dall’alto rappresentante Ue Josep Borrell su X (ex Twitter), la Russia ha colpito spietatamente civili ucraini con un attacco aereo che ha causato decine di morti e feriti. L’attacco ha distrutto l’ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev, il più grande ospedale pediatrico della capitale ucraina.
L’appello di Borrell per una difesa aerea
Borrell ha espresso la necessità urgente di una difesa aerea per l’Ucraina, sottolineando che il paese necessita di protezione immediata dagli attacchi aerei russi. L’alto rappresentante Ue ha affermato che “L’Ucraina ha bisogno di una difesa aerea ora”.
Condanna dei crimini di guerra
Borrell ha inoltre affermato che tutti i responsabili dei crimini di guerra russi saranno chiamati a rispondere delle loro azioni. “Tutti i responsabili dei crimini di guerra russi saranno chiamati a risponderne”, ha scritto Borrell nel suo messaggio su X.
La gravità dell’attacco e le implicazioni
L’attacco all’ospedale pediatrico di Kiev rappresenta un atto di violenza inaudito, che colpisce in modo particolare le persone più vulnerabili. Questo evento, oltre a causare dolore e sofferenza, alimenta le preoccupazioni per la sicurezza dei civili in Ucraina e mette in luce la necessità di una soluzione pacifica al conflitto. L’appello di Borrell per una difesa aerea per l’Ucraina evidenzia l’urgenza di fornire al paese le risorse necessarie per proteggere la popolazione civile dagli attacchi aerei.