Riconferma di Andrea Prete alla guida di Unioncamere
Come comunicato in una nota ufficiale, Andrea Prete è stato riconfermato alla guida di Unioncamere per il prossimo triennio. La decisione è stata presa all’unanimità dai presidenti delle Camere di commercio.
Prete, ingegnere e imprenditore, ricopre la carica di Presidente di Unioncamere dal 21 luglio 2021. È Presidente della Camera di commercio di Salerno dal 2015 e siede nei Consigli di Amministrazione di Infocamere e Gesac, società di gestione dell’Aeroporto di Napoli. In passato, ha ricoperto ruoli importanti in Confindustria, come componente della Giunta nazionale dal 2006 al 2009 e Presidente di Confindustria Salerno tra il 2003 e il 2007, e nuovamente dal 2017 al 2021.
Rinnovo dell’Ufficio di presidenza
L’assemblea di Unioncamere ha anche rinnovato l’incarico di vice presidente agli otto presidenti di Camere di commercio, componenti dell’Ufficio di presidenza. La squadra di governo è composta da:
- Antonio Paoletti (Venezia Giulia) – Vice vicario
- Klaus Algieri (Cosenza)
- Leonardo Bassilichi (Firenze)
- Tommaso De Simone (Caserta)
- Giorgio Mencaroni (Umbria)
- Giuseppe Riello (Verona)
- Gino Sabatini (Marche)
- Mario Domenico Vadrucci (Lecce)
Un segnale di continuità per Unioncamere
La riconferma di Andrea Prete alla guida di Unioncamere rappresenta un segnale di continuità per l’organizzazione. La sua esperienza nel mondo imprenditoriale e la conoscenza del sistema camerale potrebbero essere un punto di forza per il suo mandato. Sarà interessante vedere come Prete intende portare avanti la sua visione per Unioncamere, soprattutto in un contesto economico complesso come quello attuale.