Due restauri in anteprima mondiale a Venezia Classici
Il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale presenterà due restauri in anteprima mondiale nella selezione di Venezia Classici dell’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia: “La notte” di Michelangelo Antonioni ed “Ecce bombo” di Nanni Moretti.
Il restauro de “La notte” (1961) è stato realizzato nel 2024 dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale in collaborazione con Compass Film, detentrice dei diritti. Il restauro di “Ecce bombo” (1978), invece, è stato realizzato sempre dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale a partire dai negativi scena e colonna messi a disposizione dalla Sacher Film, con la supervisione di Nanni Moretti stesso. Il laboratorio responsabile è il CSC Digital Lab.
Dossier dedicati ai restauri
Secondo Mario Sesti, Responsabile della comunicazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, il Presidente Sergio Castellitto e il Conservatore Stefano Della Casa hanno deciso di accompagnare questi due importanti restauri con due dossier realizzati appositamente dal Centro Sperimentale di Cinematografia. I dossier includeranno contributi di figure di spicco del cinema italiano come Marco Bellocchio, Beppe Lanci e lo stesso Nanni Moretti.
Un omaggio al cinema italiano
La scelta di presentare i restauri di due film così importanti per la storia del cinema italiano, come “La notte” di Antonioni ed “Ecce bombo” di Moretti, conferma l’impegno del Centro Sperimentale di Cinematografia nella preservazione e nella valorizzazione del patrimonio cinematografico nazionale. La presenza di dossier dedicati ai film, con contributi di personalità di spicco del cinema italiano, arricchisce ulteriormente l’iniziativa, offrendo al pubblico un’occasione unica per approfondire la conoscenza di queste opere.