Una stagione ricca di eventi
Il Teatro Nuovo Giovanni da Udine si prepara ad aprire le sue porte alla 28/a stagione, che si preannuncia ricca di eventi e di emozioni. Il cartellone prevede ben 56 appuntamenti e 85 alzate di sipario, con un programma che spazia dalla prosa alla musica, dall’opera all’operetta, dalla danza a lezioni di storia e di scienze, passando per laboratori di scenografia teatrale e incontri con i protagonisti della scena. La nuova immagine del teatro, realizzata dall’artista di fama internazionale Lorenzo Mattotti, cattura l’essenza dell’arte teatrale in tutta la sua solarità, invitando il pubblico a partecipare ad una stagione che si prospetta coinvolgente e stimolante.”Vogliamo che il nostro Teatro sia il più possibile aperto”, ha sottolineato il presidente della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Paolo Vidali, evidenziando l’intento di creare una stagione che si rivolga ad un pubblico ampio e diversificato, con un’attenzione particolare alle diverse fasce di pubblico.
Una stagione musicale di alto livello
La stagione musicale, diretta da Paolo Cascio, si apre con il concerto dell’Orchestra Cherubini diretta da Charles Dutoit. Il programma prevede un focus su Luciano Berio, con la partecipazione di direttori d’orchestra di fama internazionale come Sir Antonio Pappano, Marc Minkowski e Fabio Biondi. Sul palco si alterneranno compagini europee di grande prestigio, come la Chamber Orchestra, Les Musiciens du Louvre, la Kammerphilharmonie di Brema, l’English Concert & Choir, e solisti del calibro di Michail Pletnëv, Bertrand Chamayou, Francesco D’Orazio e Bomsori.
Opera, Operetta e Danza: un programma ricco di stelle
La direttrice artistica Opera, Operetta e Danza, Fiorenza Cedolins, ha curato un programma che vede come protagonisti nomi di spicco del panorama internazionale. Tra gli highlight della stagione figurano il gala di Roberto Bolle, il Béjart Ballet Lausanne e il Balletto dell’Opera di Stato dell’Albania. Per la lirica, il teatro ospiterà due capolavori verdiani, La Traviata e Rigoletto, nell’allestimento del Teatro lirico Giuseppe Verdi di Trieste.
Prosa: un cast stellare per una stagione di grande respiro
Il direttore artistico della prosa, Roberto Valeri, ha selezionato un cast stellare per una stagione di grande respiro. Tra i nomi che animeranno il palcoscenico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine figurano Ambra Angiolini, Natalino Balasso, Franco Branciaroli, Angela Finocchiaro, Geppy Gleijeses, Enzo Iacchetti, Gabriele Lavia, Neri Marcorè, Umberto Orsini, Maria Paiato, Marco Paolini, e ancora i registi Emma Dante, Davide Livermore, Massimo Popolizio e Marco Tullio Giordana.
Un’offerta culturale completa
La stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine si presenta come un’offerta culturale completa, in grado di soddisfare i gusti di un pubblico ampio e variegato. La scelta di un cartellone che spazia tra generi diversi, dalla musica classica alla prosa, dall’opera alla danza, dimostra la volontà di creare un polo culturale vivace e dinamico, in grado di attrarre un pubblico sempre più ampio.