Riattivazione dell’attività effusiva
Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo di Catania, è stata registrata una ripresa dell’attività effusiva sulla Sciara del Fuoco dello Stromboli a partire dalle 20:55. La rilevazione è avvenuta tramite l’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza e da personale sul campo.
Segnale sismico in decremento
L’ampiezza media del segnale sismico ha mostrato una tendenza al decremento, raggiungendo attualmente valori bassi. L’analisi dei sismogrammi non ha evidenziato la presenza di ‘explosion quake’, ovvero terremoti vulcanici caratteristici di esplosioni.
Deformazioni del suolo stabili
L’analisi dei dati relativi alle deformazioni del suolo non ha evidenziato variazioni significative alle stazioni della rete di monitoraggio.
Monitoraggio continuo dell’attività vulcanica
L’attività vulcanica dello Stromboli è nota per la sua natura spesso imprevedibile. Il monitoraggio costante da parte dell’INGV è fondamentale per comprendere l’evoluzione del vulcano e per garantire la sicurezza delle popolazioni locali e dei turisti. La ripresa dell’attività effusiva, pur non essendo al momento associata a segnali sismici significativi, richiede un’attenta osservazione e analisi dei dati per valutare eventuali cambiamenti nell’attività vulcanica.