Fine settimana soleggiato con temporali al nord
Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, il fine settimana sarà caratterizzato da un clima prevalentemente soleggiato su tutto il territorio italiano. Tuttavia, si prevedono forti temporali e rischio grandinate al nord tra sabato 6 e domenica 7 luglio.
Sabato 6 luglio, il sole splenderà su gran parte del Paese con temperature in aumento, soprattutto al centro-sud e sulle isole maggiori, con picchi oltre i 35°C. La coda di una perturbazione proveniente dall’Europa centrale interesserà invece parte del nord Italia, con particolare attenzione alla Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige, dove si prevede un serio rischio di grandinate e forti raffiche di vento.
Domenica 7 luglio, l’anticiclone si rafforzerà al centro-sud e sulle isole maggiori, portando ad un’ulteriore intensificazione del caldo, con temperature che potrebbero superare i 36-37°C in Puglia, Sardegna e Sicilia. Al nord, i temporali si intensificheranno nel pomeriggio, interessando dapprima le Alpi e poi estendendosi rapidamente alle pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto.
Dettaglio previsioni giornaliere
Ecco un dettaglio delle previsioni giornaliere:
- Venerdì 5 luglio: tempo stabile al nord, soleggiato al centro e bel tempo al sud.
- Sabato 6 luglio: rovesci e temporali sulle Alpi, sole altrove al nord. Tutto sole al centro e ampio soleggiamento al sud.
- Domenica 7 luglio: temporali sparsi, anche intensi, al nord. Più soleggiato e asciutto al centro. Tutto sole al sud.
Arrivo dell’anticiclone africano
Secondo le previsioni, nel corso della prossima settimana l’anticiclone africano si espanderà, garantendo un tempo soleggiato e temperature in aumento su tutto il territorio italiano.
Un fine settimana con due facce
Il fine settimana si preannuncia come un periodo di contrasti, con il sole che regna su gran parte del Paese, ma con un rischio di fenomeni temporaleschi intensi al nord. L’arrivo dell’anticiclone africano a partire da lunedì promette un periodo di caldo intenso, con temperature che potrebbero raggiungere livelli elevati, soprattutto al centro-sud e sulle isole maggiori. Sarà importante seguire attentamente gli aggiornamenti meteo per monitorare l’evoluzione della situazione e adottare le dovute precauzioni in caso di temporali o di caldo eccessivo.