La visita di Orban in Cina
Il primo ministro ungherese Viktor Orban è arrivato a Pechino questa mattina, come da lui stesso annunciato sul suo profilo X, dove ha definito la sua visita una “Missione di Pace 3.0” pubblicando una foto del suo arrivo in aereo.
Nell’immagine, Orban è stato accolto all’aeroporto dalla portavoce del Ministero degli Esteri cinese Hua Chunying.
L’incontro con Xi Jinping
Il Ministero degli Esteri cinese ha confermato che Orban, il cui Paese detiene la presidenza di turno dell’Unione Europea, incontrerà oggi il presidente cinese Xi Jinping.
Secondo il dicastero di Pechino, durante l’incontro saranno discusse “questioni di reciproco interesse” tra i due leader.
Un incontro con implicazioni geopolitiche
La visita di Orban in Cina, soprattutto in un momento in cui l’Ungheria ricopre la presidenza di turno dell’Ue, assume un significato geopolitico rilevante. Le dichiarazioni di Orban sulla “Missione di Pace 3.0” potrebbero suggerire un’intenzione di mediazione tra Russia e Ucraina, ruolo che l’Ungheria ha già cercato di assumere in passato. Sarà interessante osservare come si svilupperà l’incontro con Xi Jinping e quali saranno le posizioni comuni o divergenti tra i due leader su temi come la guerra in Ucraina, le relazioni con la Russia e le tensioni tra Cina e Stati Uniti.