Un’occasione d’acquisto prima del restyling
La Mitsubishi Asx di seconda generazione, gemella della Renault Captur, si appresta a ricevere un restyling. La versione 2024, commercializzata in Italia dallo scorso novembre, è già pronta per un facelift, svelato di recente alla stampa. La model year 2024, ancora disponibile per qualche settimana, rappresenta un’occasione interessante per chi cerca un’auto fresca e moderna ad un prezzo vantaggioso.
Il test condotto da Ansa Motori ha riguardato la variante 1.3 Intense DCT 116 kW (prezzo di listino 30.500 euro), equipaggiata con un motore a benzina di 1,3 litri da 158 Cv di potenza massima e sistema mild hybrid. La vettura si è dimostrata versatile, brillante e con consumi contenuti, registrando una media di 14,7 km/litro durante un percorso di 750 chilometri, di cui il 70% su autostrada.
Il propulsore turbo di 1.332 cc si è dimostrato reattivo a tutti i regimi, con un allungo rapido e consumi contenuti: a 130 km/h costanti ha registrato un consumo di 6,8 litri/100 km, mentre a 110 km/h il consumo scende a 4,6 litri/100 km. Su percorsi extraurbani i consumi sono risultati ancora più interessanti, con 4,1 litri/100 km a 90 km/h costanti. Anche in città, grazie al sistema ibrido, si possono ottenere consumi contenuti, intorno ai 6,5 litri/100 km.
Restyling in arrivo: cosa cambia?
Il restyling della Asx è previsto per settembre 2023, con il modello 2025 che sarà disponibile nelle concessionarie a breve. La nuova versione presenterà alcuni aggiornamenti tecnologici, con uno schermo centrale più grande (10″4 rispetto ai 9″3 della versione 2024) e una migliore integrazione con smartphone e Google. Inoltre, la dotazione di sicurezza sarà arricchita con l’avviso contro il colpo di sonno, non presente nella versione attuale.
Il frontale sarà completamente ridisegnato, con uno stile più personale e distintivo rispetto al modello precedente e alla Renault Captur, pur condividendo meccanica e componentistica. La fiancata e il posteriore, invece, rimarranno pressoché invariati.
La denominazione degli allestimenti rimarrà invariata, con le versioni Inform, Invite, Intense, Instyle. Anche la gamma motori rimarrà sostanzialmente la stessa, con il 3 cilindri benzina da 91 Cv, il 4 cilindri ibrido plug-in da 143 Cv e due mild hybrid 1.3 da 140 e 158 Cv.
Un’auto di sostanza e comfort
La Mitsubishi Asx, nata sulla piattaforma Cmf-B dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, è una B-Suv compatta particolarmente adatta alla guida in città, grazie alla sua maneggevolezza e versatilità. Con un peso di soli 1.307 kg, la vettura si guida piacevolmente in ogni situazione, sia da soli che con passeggeri, garantendo comfort e spazio grazie alle poltrone comode e ad un vano bagagli da 441 litri, configurabile grazie al divano scorrevole e allo schienale frazionabile.
La Asx è ben insonorizzata e offre un’esperienza di guida “easy”, con un’ampia dotazione di comfort che include poltrone e volante riscaldabili, navigatore satellitare, regolatore di velocità automatico, sistema multimediale intuitivo con due prese Usb-C al posteriore e climatizzatore automatico. Esteticamente si distingue per i cerchi in lega da 18″ e dettagli in nero lucido.
Prezzi e convenienza
La Asx 2025, già visibile sul sito di Koelliker, avrà un prezzo di partenza di 24.400 euro per la versione 1.0 Inform. La versione 2024, ancora presente nelle concessionarie, ha un prezzo di listino di 23.100 euro per la stessa configurazione, ma si può trovare online a partire da 19.000 euro. La versione 1.3 Intense DCT 116 kW testata da Ansa Motori è offerta da un rivenditore Mitsubishi a Saronno a soli 22.500 euro, con un risparmio di 8.000 euro rispetto al prezzo di listino.
Questi prezzi rendono la Asx 2024 un’offerta davvero interessante, soprattutto considerando che si tratta di un’auto in vendita da appena nove mesi e che sta per essere sostituita da un nuovo modello. Il risparmio di 8.000 euro rappresenta un’occasione da non perdere per chi cerca un’auto di qualità a un prezzo conveniente.
Un’opportunità da cogliere al volo?
La Mitsubishi Asx 2024 rappresenta un’opportunità interessante per chi cerca un’auto di sostanza, con un motore efficiente e un prezzo d’occasione. Tuttavia, è importante considerare che si tratta di un modello in run-out, quindi la disponibilità di pezzi di ricambio potrebbe essere limitata in futuro. Bisogna valutare attentamente le proprie esigenze e le proprie priorità prima di prendere una decisione d’acquisto.