Mira Ascoli, vincitrice del concorso Professione Moda Giovani Stilisti RMI 2024
La XXIV edizione del concorso nazionale Professione Moda Giovani Stilisti RMI 2024, promosso e organizzato da Cna Federmoda, ha visto trionfare Mira Ascoli. La manifestazione si è svolta a Roma, presso il Salone delle Colonne all’Eur, con la partecipazione di tutti i finalisti del talent.
Mira Ascoli si è aggiudicata il titolo di vincitrice assoluta grazie alla cura dei dettagli e alla coerenza del suo progetto, che ha convinto la giuria per l’attenzione rivolta al prodotto, al packaging, ai tessuti e agli accessori. In qualità di vincitrice, la stilista avrà l’opportunità di partecipare ad eventi internazionali nell’ambito delle collaborazioni di Cna Federmoda, tra cui la Mozambique Fashion Week 2024 in qualità di special guest, grazie all’accordo di cooperazione tra Cna Federmoda e Ddb Mozambique.
Un concorso che promuove giovani talenti e l’incontro tra creatività e produzione
L’assessore ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda del Comune di Roma, Alessandro Onorato, ha sottolineato l’importanza di iniziative come il concorso Professione Moda Giovani Stilisti RMI 2024, che promuovono i giovani designer. Il presidente nazionale di Cna Federmoda, Marco Landi, ha evidenziato come il concorso, giunto alla sua 34esima edizione, si sia consolidato come un’ampia piattaforma per l’incontro tra creatività e produzione, offrendo alle imprese l’opportunità di fare scouting.
“Dal 1991 offriamo l’opportunità ai giovani di entrare in contatto con il mondo della moda da una porta principale”, ha ricordato Antonio Franceschini, responsabile nazionale di Cna Federmoda.
Collaborazioni e opportunità per i finalisti
Grazie alla collaborazione tra CNA Federmoda e Maredamare, le creazioni realizzate dai finalisti del concorso avranno la possibilità di sfilare nella prossima edizione della manifestazione, in programma a Firenze dal 20 al 22 luglio.
Oltre alla vincitrice assoluta, sono stati assegnati premi e borse di studio ad altri finalisti: Cristian Imperiale ha vinto il Premio Accessori Gioielleria, realizzato in collaborazione con Milano Jewelry Week; Asia Leccese si è aggiudicata il Premio Sezione Intimo e Resortwear; Emma Orsucci ha vinto il Premio Pelletteria e Calzature; Alessia Lizzi ha ricevuto il premio per la Pellicceria, sezione organizzata in collaborazione con Aip; infine, Leonardo Fizialetti ha ottenuto il Premio Speciale Silkomo.
Un trampolino di lancio per i giovani stilisti
Il concorso Professione Moda Giovani Stilisti RMI 2024 rappresenta un’opportunità preziosa per i giovani talenti del settore, offrendo loro visibilità, esperienza e la possibilità di entrare in contatto con realtà importanti del mondo della moda. La vittoria di Mira Ascoli, con la prospettiva di partecipare alla Mozambique Fashion Week, è un esempio concreto di come il concorso possa aprire le porte a nuove esperienze e opportunità internazionali.