Visita in Brasile per la Cpac
Il presidente argentino Javier Milei si trova in Brasile per partecipare alla Cpac Brasil, forum conservatore fondato dal deputato Eduardo Bolsonaro, figlio dell’ex presidente Jair Bolsonaro. La visita di Milei a Balneário Camboriú prevede un incontro a porte chiuse con gli imprenditori della Federazione delle industrie dello Stato di Santa Catarina (Fiesc). La Cpac è un forum conservatore a cui Milei ha già partecipato all’inizio dell’anno negli Stati Uniti, dove ha incontrato l’ex presidente americano Donald Trump.
Incontri con esponenti politici brasiliani
Secondo il programma, Milei dovrebbe intervenire alla Cpac alle 16 (le 21 italiane). Prima dell’intervento, è previsto un incontro bilaterale con Jair Bolsonaro. Milei ha già incontrato i governatori di San Paolo, Tarcísio de Freitas, e di Santa Catarina, Jorginho Mello, entrambi considerati fedeli alleati dell’ex leader di destra.
Assenza al vertice del Mercosur
Per partecipare alla Cpac, Milei ha deciso di saltare il vertice del Mercosur, in programma domani in Paraguay. Inoltre, non ha fissato alcun incontro con il suo omologo brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva.
Delegazione argentina
Milei è accompagnato nella sua prima visita in Brasile dalla sorella Karina, dal portavoce della Presidenza, Manuel Adorni, e dal ministro della Difesa argentino, Luis Petri.
Un segnale politico chiaro
La scelta di Milei di partecipare alla Cpac Brasil e di incontrare esponenti politici legati all’ex presidente Bolsonaro, piuttosto che partecipare al vertice del Mercosur e incontrare il presidente Lula da Silva, è un segnale politico chiaro. Milei si posiziona così come un leader di destra, con affinità con le forze politiche conservatrici in Brasile e negli Stati Uniti, e sembra voler costruire un asse con queste forze, piuttosto che con i governi di sinistra dell’America Latina.