Incontro tra Milei e Bolsonaro a Cpac
Il presidente argentino Javier Milei è giunto a Balneário Camboriú, nello stato brasiliano di Santa Catarina, per partecipare alla Cpac (Conservative political action conference). Il leader ultraliberista è stato accolto in hotel con un caloroso abbraccio dall’ex presidente di destra del Brasile, Jair Bolsonaro.
Milei terrà il discorso di chiusura della conferenza e dovrebbe condividere il palco con Bolsonaro, con la possibilità di nuove critiche all’attuale presidente progressista, Luiz Inácio Lula da Silva, che Milei non incontrerà durante questa sua prima visita in Brasile.
Decisioni di Milei: assenza al vertice Mercosur
Oltre alla sua partecipazione alla Cpac, Milei ha deciso di non partecipare al vertice del Mercosur che inizierà domani in Paraguay.
Oggi, l’argentino incontrerà alcuni imprenditori di Santa Catarina e il governatore dello Stato, Jorginho Mello, fedele alleato di Bolsonaro.
Un incontro significativo
L’incontro tra Milei e Bolsonaro a Cpac rappresenta un segnale importante della crescente alleanza tra forze politiche di destra in America Latina. Entrambi i leader sono noti per le loro posizioni ultraliberiste e per le critiche nei confronti dei governi progressisti in carica nei rispettivi Paesi. Sarà interessante osservare come si svilupperà questa alleanza in futuro e quali saranno le conseguenze politiche di questa collaborazione.