Giampaolo Morelli premiato con l’Ischia Carlo Vanzina Award
Il 22esimo Film&Music festival di Ischia, in programma a partire da domani, assegnerà a Giampaolo Morelli l’Ischia Carlo Vanzina Award. Il premio, dedicato alla memoria del regista maestro della commedia italiana, vuole celebrare una stagione d’oro per l’attore e regista napoletano, recentemente tornato su Rai2 con L’Ispettore Cogliandro 8 e attualmente impegnato sul set del suo nuovo film, provvisoriamente intitolato L’Amore sta bene sul tutto.
Morelli è inoltre atteso al cinema con due nuove commedie: L’amore e altre seghe mentali, in uscita il 17 ottobre, e Falla Girare 2, disponibile su Prime Video dal 23 agosto.
Gianluca Ansanelli premiato per la sua carriera
Anche Gianluca Ansanelli, regista e sceneggiatore napoletano definito ‘Principe della commedia’, sarà premiato al festival. Il 12 settembre uscirà nelle sale il suo film Come far litigare mamma e papa, con Carolina Crescentini e lo stesso Morelli. Ansanelli è inoltre impegnato in un altro progetto cinematografico, Una fottuta bugia, con Morelli, di cui però non è ancora stata annunciata la data di uscita.
Michela Giraud premiata per il suo primo film da regista
L’attrice romana Michela Giraud, già vincitrice del premio Ischia Vanzina nel 2021, torna sull’isola per ricevere un premio per il suo primo film da regista, Flaminia.
Jerry Calà premiato come ‘Amico di Ischia’
Il festival premierà Jerry Calà con il premio ‘Amico di Ischia’ per aver scelto l’isola, e in particolare Lacco Ameno, come location del suo film Chi ha rapito Jerry Calà. Questo premio rappresenta un segnale di ottimismo per l’isola dopo i periodi difficili della pandemia e dell’alluvione.
Il Festival di Ischia: un evento ricco di ospiti e film
Il Film&Music festival di Ischia, fondato da Pascal Vicedomini con il sostegno della DG Cinema e Audiovisivo del MiC e della Regione Campania, ospiterà quest’anno 120 ospiti e presenterà 180 film. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Accademia Internazionale Arte Ischia, Riflessi, Givova, Vulcano Buono, Rainbow e Caremar.
Tra i premiati con il riconoscimento nel nome di Carlo Vanzina nelle passate edizioni figurano anche Pio e Amedeo, Stefano Fresi, Zoey Deutch, Paolo Ruffini, Pietro Castellitto e Davide Calgaro.
Un’edizione dedicata alla commedia italiana
Il Film&Music festival di Ischia si conferma un importante appuntamento per il cinema italiano, con un’edizione dedicata alla commedia e che premia nomi di spicco del genere. La scelta di assegnare l’Ischia Carlo Vanzina Award a Giampaolo Morelli, in un momento di grande fermento creativo per l’attore e regista, è un segno di riconoscimento per il suo talento e per il suo contributo alla commedia italiana. Anche la premiazione di Gianluca Ansanelli e Michela Giraud, entrambi con un forte legame con il genere, conferma l’attenzione del festival verso la commedia italiana contemporanea.