Un compleanno speciale per Lino Banfi a Canosa di Puglia
Canosa di Puglia, città natale di uno degli attori più rappresentativi della Puglia, si prepara a festeggiare il compleanno di Pasquale Zagaria, meglio conosciuto come Lino Banfi, che il prossimo 9 luglio compirà 88 anni. La festa si terrà il 14 luglio e sarà un’occasione per esprimere l’affetto che la città nutre per il celebre attore e comico.
Tra gli eventi in programma, spicca l’intitolazione del teatro Lembo a “Nonno d’Italia”, appellativo con cui Papa Francesco ha definito Banfi. Un gesto simbolico che vuole celebrare il legame profondo che l’attore ha con la sua terra d’origine e con il suo pubblico.
Il premio Dea Ebe e la maschera Banfi
La festa di compleanno comprenderà anche la consegna del premio Dea Ebe, organizzato dal “Team Eventi 33” e dallo staff della Dea Ebe, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia Bat, Comune di Canosa e Fondazione archeologica canosina. Il premio sarà conferito a pugliesi che si sono distinti per il loro lavoro a favore della collettività.
In occasione dell’evento, sarà istituito anche il premio “La maschera Banfi”, dedicato all’attore e comico, a testimonianza dell’importanza che riveste nella storia della cultura pugliese e italiana.
Un omaggio alla storia e all’arte
La festa per il compleanno di Lino Banfi rappresenta un’occasione importante per celebrare non solo la carriera di un grande attore, ma anche il legame profondo che lo unisce alla sua terra d’origine. L’intitolazione del teatro Lembo a “Nonno d’Italia” è un gesto significativo che sottolinea il ruolo di Banfi come figura di riferimento per diverse generazioni, non solo in Puglia ma in tutta Italia.