Calzona positivo sul percorso della Slovacchia ad Euro 2024
Francesco Calzona, ct della Slovacchia, ha espresso soddisfazione per il percorso della sua squadra ad Euro 2024, nonostante l’eliminazione al termine del torneo. Intervenuto ai microfoni di “Radio Anch’io Sport” su Rai Radio 1, Calzona ha dichiarato: “Al di là dei risultati penso che abbiamo proposto un buon calcio, propositivo. C’è rammarico per il finale con l’Inghilterra, ma questo è il calcio. Io sono molto felice di quello che abbiamo fatto. Vogliamo continuare a fare bene, in Nations League arriveremo con entusiasmo e ce la giochiamo”.
Calzona difende Spalletti e l’Italia
L’ex allenatore del Napoli ha poi espresso il suo punto di vista sulla situazione dell’Italia sotto la guida di Luciano Spalletti, affermando: “Io non penso che Spalletti abbia sbagliato. In Nazionale ci vuole tempo, lui è entrato in corsa e ha avuto davvero poco tempo per plasmare la squadra. É una questione di tempo. C’era bisogno di raggiungere subito risultati, e non è facile farli e dare anche bel gioco in poco tempo. Dobbiamo avere pazienza, non è vero che in Italia non ci sono talenti, ci sono ma serve tempo. Le Nazionali sono tutte cresciute, e quelle che hanno potuto lavorare più di un anno hanno portato risultati”.
Un’analisi equilibrata e ragionevole
Le parole di Calzona offrono un’analisi equilibrata e ragionevole sulla situazione dell’Italia. Riconosce le difficoltà che Spalletti ha dovuto affrontare entrando in corsa e sottolineando la necessità di tempo per costruire una squadra. La sua fiducia nel talento italiano e la sua richiesta di pazienza sono un invito a non farsi prendere dal panico e a dare tempo al nuovo ct di lavorare.