Un piano per le mense scolastiche da 515 milioni di euro
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato un nuovo piano per le mense scolastiche durante la sua partecipazione all’evento Missione Italia, dedicato al Pnrr e organizzato dall’Anci.
Il decreto, firmato dal ministro, prevede un finanziamento di 515 milioni di euro destinati ai comuni per migliorare le infrastrutture delle mense scolastiche. L’obiettivo è colmare il gap infrastrutturale, con particolare attenzione alle regioni del Mezzogiorno.
L’importanza del tempo pieno e delle mense scolastiche
Valditara ha sottolineato l’importanza strategica delle mense scolastiche per la diffusione del tempo pieno nelle scuole. Secondo il ministro, l’estensione del tempo scuola è un obiettivo prioritario e la presenza di mense scolastiche è un elemento fondamentale per la sua realizzazione.
“Credo fortemente nell’utilità di diffondere sempre più il tempo-scuola e quindi il tempo pieno, e questo si potrà fare soltanto se ci saranno le mense scolastiche”, ha dichiarato Valditara.
Un investimento per il futuro dell’istruzione
L’annuncio del ministro Valditara rappresenta un investimento importante per il futuro dell’istruzione, in particolare per le scuole del Mezzogiorno. Il piano per le mense scolastiche potrebbe contribuire a migliorare l’offerta educativa, favorendo l’accesso al tempo pieno e garantendo un servizio di ristorazione di qualità agli studenti.