La visita di Milei in Brasile
Il presidente argentino Javier Milei si è recato in Brasile per una visita che ha suscitato attenzione per la scelta di dare priorità ad incontri con il governatore dello Stato di Santa Catarina, Jorginho Mello, e con imprenditori locali, piuttosto che con il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva.
Le dichiarazioni del portavoce argentino
Il portavoce del governo argentino, Manuel Adorni, ha spiegato che gli incontri con Mello e gli imprenditori sono stati considerati “prioritari” in virtù dello sviluppo economico dello Stato di Santa Catarina. Adorni ha sottolineato che l’Argentina è l’unico Paese confinante con lo Stato e che rappresenta il terzo partner commerciale di Santa Catarina, dopo Stati Uniti e Cina.
Un segnale politico?
La scelta di Milei di non incontrare Lula potrebbe essere interpretata come un segnale politico, considerando l’allineamento di Mello con l’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro. Tale scelta potrebbe riflettere le posizioni politiche di Milei, noto per le sue idee liberiste e per la sua vicinanza a figure di destra.