Tajani critica la visita di Orban in Russia
Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha espresso la sua opinione sulla visita del Primo Ministro ungherese Viktor Orban in Russia, dichiarando che “Orban? Lui va a Mosca come primo ministro ungherese, non mi sembra il momento di fare visita alla Russia ma ognuno fa ciò che vuole”.
L’Ue per la pace, non per la resa
Tajani ha poi ribadito la posizione dell’Unione Europea rispetto al conflitto in Ucraina, affermando che “L’Unione europea è per la pace ma non per la resa a Putin: deve essere pace, non resa”.
La proposta di pace di Putin definita una “farsa”
Il vicepremier ha definito la proposta di pace di Putin una “farsa”, aprendo però alla possibilità di dialogo e confronto: “La proposta di Putin è una farsa, ben vengano dialogo e confronto ma noi continueremo ad aiutare l’Ucraina”.
Le tensioni all’interno dell’Ue
La visita di Orban in Russia evidenzia le diverse posizioni all’interno dell’Unione Europea rispetto alla guerra in Ucraina. Mentre alcuni Paesi, come l’Italia, si battono per una linea dura contro la Russia, altri, come l’Ungheria, sembrano avere posizioni più concilianti. Questa divergenza di opinioni potrebbe creare tensioni all’interno dell’Ue e rendere difficile la definizione di una strategia comune nei confronti del conflitto.