Tajani: “Il Regno Unito è un alleato importante”
Il vicepremier e ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha espresso in diretta su Canale 5 la sua opinione sulla vittoria laburista alle recenti elezioni britanniche, evidenziando l’importanza del Regno Unito come alleato dell’Italia. “Il Regno Unito è un grande Paese alleato dell’Italia e fa parte del G7”, ha sottolineato Tajani, aggiungendo: “Noi vogliamo continuare a lavorare bene con la Gran Bretagna, è un nostro interlocutore, è un paese che ha ottime relazioni con gli Stati Uniti”.
Il nuovo leader laburista: un ‘Tony Blair’ moderno?
Secondo Tajani, il nuovo leader laburista potrebbe essere considerato una sorta di “Tony Blair degli anni 2024/25”, un moderato che ha saputo conquistare la fiducia degli elettori. “Credo che il vincitore di queste elezioni sia una sorta di Tony Blair degli anni 2024/25: vince un moderato, perchè quando c’era Corbyn che era l’ala estrema sinistra dei laburisti, i laburisti sono stati travolti dai conservatori”, ha spiegato il ministro.
La ricetta del successo secondo Tajani
Tajani ha analizzato le ragioni della vittoria laburista, sostenendo che i cittadini britannici hanno premiato un leader che ha saputo trasmettere serietà e stabilità. “I cittadini – ha proseguito – vogliono serietà, stabilità non vogliono scandali, non vogliono liti interne neil partiti. Ma questo ovunque. Vince chi è più rassicurante, vince chi è più tranquillo, vince chi è determinato ma non spaventa il proprio elettorato. Non spaventa l’opinione pubblica E credo che questa sia stata la ricetta dei laburisti che hanno vinto questa tornata elettorale come era previsto”, ha concluso.
Le parole di Tajani sulla politica britannica
Le dichiarazioni di Tajani offrono un’interessante prospettiva sulla vittoria laburista in Gran Bretagna. La sua analogia con Tony Blair, un leader laburista che ha governato il paese per dieci anni, suggerisce che il nuovo leader laburista potrebbe adottare un approccio pragmatico e moderato, simile a quello di Blair. Sarà interessante vedere se questa previsione si rivelerà corretta e quali saranno le politiche del nuovo governo.