Le dimissioni di Sunak
Il Primo Ministro uscente del Regno Unito, Rishi Sunak, ha annunciato le sue dimissioni dopo la pesante sconfitta dei conservatori alle elezioni politiche. In un discorso a Downing Street, Sunak ha espresso rammarico per il risultato elettorale, dichiarando: “Mi dispiace e mi prendo tutta la responsabilità della sconfitta“.
Sunak ha poi aggiunto: “Tra poco incontrerò Sua Maestà il Re per presentare le mie dimissioni da primo ministro del Paese. Vorrei dire prima di tutto che mi dispiace. Ho dato tutto me stesso in questo lavoro, ma avete inviato un chiaro segnale che il governo del Regno Unito deve cambiare e il vostro è l’unico giudizio che conta. Ho sentito la vostra rabbia, la vostra delusione. E mi assumo la responsabilità di questa sconfitta“.
Il futuro della leadership Tory
Sunak ha annunciato la sua intenzione di dimettersi anche dalla carica di leader del partito conservatore, dichiarando: “Mi dimetterò dalla carica di leader conservatore, ma non immediatamente, ma una volta che saranno stati predisposti gli accordi formali per la selezione del mio successore“.
Un cambio di guardia per i Tories
La sconfitta dei Tories alle elezioni politiche segna un momento di profonda incertezza per il partito conservatore. La decisione di Sunak di dimettersi apre la strada a una nuova leadership, ma resta da vedere se il partito riuscirà a riprendersi dalla sconfitta e a riconquistare la fiducia degli elettori. La scelta del nuovo leader sarà cruciale per il futuro dei Tories e per la stabilità politica del Regno Unito.