Stoltenberg difende Biden sull’idoneità a guidare la Nato
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha espresso il suo apprezzamento per il presidente Joe Biden, sottolineando il suo impegno personale verso l’alleanza atlantica e il suo ruolo di sostegno all’Ucraina. Stoltenberg ha risposto alle domande sull’idoneità di Biden a guidare la Nato, in seguito a dubbi sollevati riguardo al suo stato di salute.
“Ho lavorato con Joe Biden per anni, anche prima che diventasse presidente”, ha dichiarato Stoltenberg, “apprezzo il suo impegno personale verso la Nato, la sua leadership nel dare sostegno all’Ucraina: gli Usa sono l’alleato principale della Nato e lavorare con lui è stato un privilegio”
La neutralità della Nato rispetto alla politica interna
Stoltenberg ha sottolineato l’importanza di mantenere la Nato al di fuori della politica interna degli alleati, affermando che eventuali commenti da parte sua sulla questione indebolirebbero l’alleanza.
“La forza della Nato sta anche nella sua capacità di tenersi lontana dalla politica interna degli alleati e qualunque mio commento in questo caso indebolirebbe l’alleanza”, ha risposto Stoltenberg a chi lo ha incalzato sull’argomento.
Un’affermazione diplomatica
Le parole di Stoltenberg possono essere interpretate come un tentativo diplomatico di bilanciare le pressioni politiche interne con la necessità di mantenere buone relazioni con l’amministrazione Biden. Mentre esprime apprezzamento per il presidente americano, Stoltenberg sottolinea anche l’importanza della neutralità della Nato rispetto alla politica interna degli alleati, evitando di entrare nel merito di questioni potenzialmente controverse.