“Stefano Massini per Ustica”: un monologo sulla storia italiana degli anni Ottanta
Il 4 luglio alle 21.15, il Parco della Zucca di Bologna ospiterà lo scrittore e drammaturgo fiorentino Stefano Massini con il suo monologo “Stefano Massini per Ustica”. L’evento, ad ingresso gratuito, si inserisce nella 15esima edizione della rassegna “Attorno al Museo”, ideata e promossa dall’Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica.
Il monologo di Massini si propone di offrire una prospettiva sulla storia italiana degli anni Ottanta, un periodo storico che include l’abbattimento del DC-9 Itavia sui cieli di Ustica. Attraverso uno stile narrativo travolgente, caratteristico dello scrittore, Massini intreccia parole e racconti per dipingere un affresco di un’epoca complessa e travagliata.
Museo per la Memoria di Ustica e visite guidate
In occasione dello spettacolo, il Museo per la Memoria di Ustica rimarrà aperto dalle 20 alle 23. Il Dipartimento educativo del MAMbo (Museo d’Arte Moderna di Bologna) propone una visita guidata alle ore 20, con prenotazione obbligatoria da effettuare entro le ore 13 del giorno precedente scrivendo a mamboedu@comune.bologna.it.
“Piatti della solidarietà” a cura delle Cucine Popolari di Bologna
Durante tutte le serate della rassegna, le Cucine Popolari di Bologna, in collaborazione con il Centro Sociale Antonio Montanari, prepareranno i “Piatti della solidarietà” nell’ambito del progetto “La memoria in tavola”.
Un evento che unisce memoria e cultura
L’iniziativa “Attorno al Museo” si conferma un’occasione importante per ricordare la tragedia di Ustica e per riflettere sulla storia italiana attraverso l’arte e la cultura. La scelta di ospitare Stefano Massini, un autore di grande talento e sensibilità, contribuisce a dare un valore aggiunto all’evento, rendendolo un momento di riflessione e di confronto aperto a tutti.