Sequestro di Tramadolo al Casello Autostradale
Nel corso di un controllo effettuato al casello autostradale di Ventimiglia, i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 178 pastiglie di tramadolo, un oppiaceo noto anche come “droga del combattente”, all’interno della valigia di un uomo romeno. L’uomo, che viaggiava su un autobus proveniente da Parigi e diretto a Firenze, non era in possesso di alcuna ricetta medica o documentazione che giustificasse la presenza del farmaco.
Il ritrovamento è avvenuto grazie all’intuito di Hura, una pastore tedesco femmina in servizio presso l’unità cinofila della Guardia di Finanza di Ventimiglia, che ha segnalato la presenza di sostanze sospette all’interno della valigia. Le pastiglie erano contenute in sei confezioni e sono state trovate nascoste tra indumenti e oggetti personali.
Tramadolo: Un Farmaco con Doppio Uso
Il tramadolo è un farmaco utilizzato in ambito medico come antidolorifico, ma negli ultimi anni ha visto un crescente utilizzo come droga, anche a causa del suo basso costo. Nel 2022, il Ministero della Salute ha inserito il tramadolo nella tabella delle sostanze stupefacenti e psicotrope, a testimonianza del suo potenziale abuso.
L’oppiaceo è stato utilizzato anche dai terroristi dell’Isis per il suo effetto euforico, guadagnandosi il soprannome di “droga del combattente”. La sua diffusione come droga è preoccupante, soprattutto per i potenziali effetti collaterali e per il rischio di dipendenza.
Indagini in Corso
Oltre alle pastiglie di tramadolo, i finanzieri hanno sequestrato due telefoni cellulari che saranno analizzati per cercare informazioni utili a ricostruire il contesto criminale dietro il traffico di droga. Le indagini sono ancora in corso per accertare l’origine del tramadolo e le eventuali connessioni con altri traffici illeciti.
L’arresto del trafficante e il sequestro della droga rappresentano un importante successo nella lotta al traffico di sostanze stupefacenti al confine italo-francese. Si tratta del primo caso di sequestro di tramadolo in questa zona, a riprova del fatto che il fenomeno del traffico di questa sostanza è in aumento.
Il Tramadolo: Una Droga Emergente
Il sequestro di tramadolo a Ventimiglia evidenzia l’emergere di un nuovo tipo di traffico di droga, legato a un farmaco con un doppio uso, sia medico che ricreativo. Il fatto che il Ministero della Salute lo abbia inserito tra le sostanze stupefacenti e psicotrope sottolinea la gravità del problema e la necessità di un’azione coordinata per contrastare la sua diffusione illegale.