Il ritorno di un’icona: Renault Master si rinnova
Dopo il suo debutto al Transpotec Logitec, il nuovo Renault Master è ora disponibile per gli ordini in Italia. Questo van, che ha visto la luce per la prima volta nel 1980, ha raggiunto la cifra record di oltre tre milioni di unità vendute, tutte prodotte nello stabilimento francese di Batilly, nei pressi di Metz.
La nuova versione del Master si presenta nelle varianti furgone, pianale e telaio cabina, con una gamma che si arricchirà nel corso del 2024 e del 2025 con oltre 40 configurazioni e numerose possibilità di allestimento. Il veicolo offre un carico utile migliorato fino a 2,4 tonnellate e un volume di carico che va da 11 a 22 m3, con trazione anteriore o posteriore (disponibile dal 2025).
Un’offerta completa e personalizzabile
Renault Master si presenta con una gamma semplificata, basata su un unico livello di allestimento ricco di dotazioni di serie. Il veicolo offre inoltre numerose opzioni e pack per personalizzare la configurazione in base alle proprie esigenze. La produzione del Master, così come quella dei motori, delle trasmissioni e delle batterie, avviene interamente in Francia, dove si trova anche l’84% dei fornitori.
Motorizzazioni Diesel e prossima versione elettrica
Il nuovo Master è equipaggiato con un motore Diesel Blue dCi disponibile in quattro livelli di potenza con trasmissione manuale: 105, 130, 150 e 170 cv. La trasmissione automatica a 9 rapporti sarà disponibile a fine 2024. Il prezzo di partenza è di 32.030 euro per la versione furgone Blue dCi 105, 29.370 euro per la versione pianale cabinato Blue dCi 130 e 29.670 euro per la versione Blue dCi 130.
Nel corso del 2024, Renault Master sarà disponibile anche in versione E-Tech Electric, con due livelli di batteria: 40 kWh (urban range) e 87 kWh (long range). I prezzi delle versioni elettriche saranno comunicati al momento della commercializzazione.
Un’evoluzione sostenibile
Il nuovo Renault Master si presenta come un veicolo versatile e completo, che punta a soddisfare le diverse esigenze del mercato. La scelta di produrre il veicolo e i suoi componenti in Francia, con un’alta percentuale di fornitori locali, dimostra un impegno verso la sostenibilità e il territorio. L’introduzione della versione elettrica E-Tech rappresenta un passo importante verso una mobilità più ecologica, in linea con le tendenze del mercato e le politiche di riduzione delle emissioni.