Il Premio De Sanctis Europa premia l’eccellenza culturale europea
La terza edizione del Premio De Sanctis Europa, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Rai, ha visto la premiazione di illustri personalità del panorama culturale europeo. Il premio, istituito nel 2021 dalla Fondazione De Sanctis in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto italiano di cultura a Bruxelles, viene assegnato ogni anno nella capitale belga a figure che si sono distinte nel campo artistico, umanistico e scientifico.
Quest’anno, il premio è andato ad Alba e Alice Rohrwacher, registe italiane note per i loro film di grande impatto sociale e poetico; allo scrittore olandese Jan Brokken, noto per le sue opere che indagano la memoria e l’identità europea; al giornalista italiano Cristophe Berti, figura di spicco del giornalismo culturale; all’artista italiano Michelangelo Pistoletto, esponente di spicco dell’Arte Povera; e al filosofo francese Étienne Balibar, noto per i suoi studi sul pensiero politico e sociale.
La cerimonia di premiazione e la storia del premio
La cerimonia di premiazione si terrà a Bruxelles l’8 luglio presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia nel Regno del Belgio. La giuria, presieduta da Giorgio Ficara e composta da Nadia Fusini, Raffaele Manica, Giacomo Marramao, Massimo Onofri, Raffaello Palumbo Mosca ed Elisabetta Rasy, ha selezionato i vincitori tra personalità di spicco del panorama culturale europeo.
Il premio è intitolato a Francesco De Sanctis, una delle figure più importanti del XIX secolo, letterato, filosofo, senatore del Regno e ministro della Pubblica Istruzione. La Fondazione De Sanctis, nata nel 2007 su iniziativa dell’architetto Francesco De Sanctis, pronipote omonimo, custodisce l’archivio personale e la biblioteca dell’antenato.
Tra i vincitori delle passate edizioni figurano nomi illustri come Riccardo Muti, Mircea Cărtărescu, Dacia Maraini, Paolo Sorrentino e Domenico Starnone, a testimonianza del prestigio del premio e della sua capacità di riconoscere l’eccellenza culturale a livello internazionale.
Un premio che celebra la diversità culturale europea
Il Premio De Sanctis Europa si conferma un’iniziativa importante per celebrare la ricchezza e la diversità culturale del continente europeo, premiando personalità che si sono distinte in campi diversi, dall’arte al giornalismo, dalla letteratura alla filosofia. La scelta dei premiati, che spaziano tra diverse nazionalità e ambiti disciplinari, testimonia l’impegno della Fondazione De Sanctis nel promuovere un dialogo interculturale e un’apertura verso le diverse espressioni artistiche e intellettuali.