Sfida decisiva per l’Europeo 2025
Dopo il doppio pareggio con la Norvegia, la nazionale femminile di calcio italiana si prepara a disputare le ultime due partite del girone di qualificazione all’Europeo 2025, in programma in Svizzera. Le azzurre affronteranno l’Olanda venerdì 12 luglio a Sittard (ore 20.45, Rai Sport) e la Finlandia martedì 16 luglio a Bolzano (ore 19, Rai Sport).
In palio, negli ultimi 180 minuti del Gruppo 1 della Lega A, c’è la qualificazione diretta al torneo continentale. Per ottenere il pass per Euro 2025 senza dover disputare lo spareggio a fine anno, l’Italia, attualmente terza in classifica, dovrà superare la Norvegia, che la precede per differenza reti.
Confermato il gruppo per il doppio impegno
Per questo fondamentale doppio impegno, il tecnico Andrea Soncin ha deciso di confermare il gruppo di calciatrici che ha preso parte al raduno di Galzignano Terme e Brunico. Saranno 33 le giocatrici che mercoledì 10 luglio partiranno per l’Olanda, con l’obiettivo di ripetere l’impresa della partita d’andata contro l’Olanda, vinta per 2-0 grazie alle reti di Giacinti e Bonfantini.
Nuovo ruolo per Chiara Marchitelli
Come Gigi Buffon, anche Chiara Marchitelli si appresta a vivere una nuova avventura azzurra, questa volta in un ruolo inedito: sarà capo delegazione della nazionale femminile, subentrando a Stefano Braghin.
Un’occasione importante per l’Italia
Le due partite contro Olanda e Finlandia rappresentano un’occasione importante per la nazionale femminile italiana per ottenere la qualificazione diretta all’Europeo 2025. La squadra di Soncin ha dimostrato di avere le qualità per competere a livello internazionale, come testimonia la vittoria contro l’Olanda nella partita d’andata. La sfida si preannuncia impegnativa, ma le azzurre hanno tutte le carte in regola per raggiungere l’obiettivo.