Muscle car al servizio della legge
Lo sceriffo Leon Lott della contea di Richland, in Carolina del Sud, ha scelto di equipaggiare il suo Community Action Team (Cat) con 17 nuove Ford Mustang GT della generazione S650. La scelta non è dettata solo dalla necessità di avere auto performanti per gli inseguimenti, ma anche dalla volontà di costruire un rapporto positivo con la popolazione.
“Non scegliamo un’auto solo perché è bella da guidare”, ha dichiarato Lott al quotidiano The State of Columbia, “ma macchine belle attirano le persone e le spingono a costruire un rapporto con noi”. Lott ha aggiunto che le Mustang GT “sono macchine fantastiche. Piacciono subito ai bambini e agli adulti che le vedono. Si avvicinano alla macchina e iniziano a parlare con il nostro agente”, in linea con gli obiettivi del programma Cat.
Una lunga storia di muscle car nello sceriffo di Richland
Questa non è la prima volta che Lott sceglie le muscle car per il suo team. Il Cat fu creato nel 1998, durante il primo mandato di Lott come sceriffo, e all’epoca fu equipaggiato con Chevrolet Camaro di quarta generazione. Dopo l’uscita di produzione della Camaro, nel 2003, il team utilizzò Dodge Magnum con il motore V8 5.7 Hemi da 340 Cv. In seguito, lo sceriffo ha impiegato anche Dodge Challenger, tornando alle Camaro quando la produzione riprese nel 2010.
Con la fine della produzione di Camaro e Challenger, la scelta della Ford Mustang è diventata quasi obbligata per Lott, come sottolineato dal magazine Road & Car.
Mustang GT: design e prestazioni
Le nuove Mustang GT del dipartimento dello sceriffo, pur indossando la livrea del dipartimento, si distinguono per l’assenza della tradizionale barra luminosa sul tetto. Le luci blu e rosse sono state sostituite da lampeggianti a Led integrati nel frontale e dietro al parabrezza. Il dipartimento ha mantenuto le ruote in lega di serie e lo stemma Mustang.
La Mustang GT S650, settima generazione dell’iconica sportiva di Ford, è equipaggiata con un V8 a benzina di 5,0 litri della serie Coyote, che eroga 480 Cv e una coppia massima di 567 Nm.
Un’immagine di forza e contemporaneità
La scelta di auto sportive da parte dello sceriffo Lott è un esempio di come le forze dell’ordine stiano cercando di adattare la propria immagine alle tendenze contemporanee. Le muscle car, simbolo di potenza e libertà negli Stati Uniti, possono contribuire a creare un’immagine di forza e modernità, avvicinando la polizia alla popolazione, soprattutto tra i giovani.